Orrick ha assistito, nell’ambito di un rapporto consolidato, Princes Ltd, colosso anglo-nipponico operante nel settore alimentare, nell’operazione di conferimento del ramo d’azienda appartenente ad AR Industrie Alimentari, primo produttore italiano di pomodori pelati, tramite la newco Princes Industrie Alimentari che sarà posseduta al 51% da Princes Ltd e per il restante 49% da AR Industrie Alimentari.
L’operazione che includerà lo stabilimento di produzione di Foggia, con i suoi 120.000 mq tra i più grandi e moderni d’Europa, si collocherà nel piano d’espansione che Princes Ltd, di proprietà di Mitsubishi da oltre 30 anni, sta sviluppando negli ultimi anni durante i quali ha portato a termine con successo 22 acquisizioni nel settore alimentare disponendo di 11 stabilimenti e vantando un fatturato di circa 1,6 miliardi di euro.
L’investimento di Princes Ltd, che possiede già da 10 anni una quota pari al 7% in AR Industrie Alimentari, mira ad ampliare il proprio brand internazionale tramite prodotti di fascia alta consolidando la propria posizione tra le società europee con maggiore rapidità di crescita. L’indotto che si prospetta a seguito dell’operazione vedrà l’impiego di oltre 1200 lavoratori nei periodi di picco stagionale e il trattamento di circa 400.000 tonnellate di pomodori freschi per un valore di vendita previsto di oltre 200 milioni di euro.
Il team Orrick che ha prestato assistenza a Princes Ltd è composto dal partner Anna Spanò, dallo special counsel Michele Bertani e dagli associate Laura Cappiello, Cristina Denaro, Erika Mazzitelli, Valentina Paoletti, Daniele Sotgiu.
Ar Alimentari è stato assistito dallo studio legale Castaldo con Alfonso Magliulo e Francesco Gangi che ha seguito gli aspetti aziendali e finanziari.
TAGS
Castaldo Law Office, Orrick Herrington & Sutcliffe LauraCappiello, ErikaMazzitelli, MicheleBertani, AlfonsoMagliulo, CristinaDenaro, DanieleSotgiu, ValentinaPaoletti, AnnaSpanò, FrancescoGianzi Princes Industrie Alimentari, AR Industrie Alimentari, Mitsubishi