Orrick accelera e chiude il 2017 con il fatturato più alto mai raggiunto in Italia, 36,9 milioni, registrando un incremento di peso rispetto ai 31 milioni del 2016. Come comunicato a TopLegal dallo studio, il merito è soprattutto di due practice, corporate e finance: la prima ha fatto entrare nelle casse dell’insegna 16,7 milioni, mentre la seconda ne ha portati 12,2. Ottimi anche i risultati dell’energy, che nell’ultimo anno fiscale ha fatto guadagnare 6,1 milioni di euro. Proprio sul fronte energy, si segnala la promozione di Carlo Montella a deputy business unit leader per la practice global energy & infrastructure. Quella di Montella non è stata una nomina isolata. La crescita economica è andata, infatti, di pari passo con la crescita interna.
Nel corso del 2017 lo studio ha promosso l'of counsel Francesca Isgrò, specializzata nel settore della finanza pubblica e del diritto amministrativo, a local partner del team italiano di finance e ha nominato of counsel Alessandro Accrocca, Andrea Gentili e Simone Lucatello (recentemente passato in Simmons & Simmons), mentre Pina Lombardi è diventata special counsel. Infine, da segnalare l’ingresso di un italiano nel team Technology Companies Group, con base tra San Francisco e la Silicon Valley. Si tratta del partner Matteo Daste, professionista con focus specifico nel settore technology ed ex Squire Patton, dove era anche co-responsabile dell'Italian desk.
Tra le principali operazioni seguite nel corso dell’anno merita senz'altro risalto per la portata sistemica, il ruolo in prima linea dello studio in uno dei più rilevanti scenari economico-finanziari in Italia negli ultimi mesi: il tentato salvataggio di Popolare di Vicenza e Veneto Banca attraverso l’ingresso del Fondo Atlante nel capitale sociale. In particolare, ha fornito assistenza a Quaestio Capital Management (gestore di Atlante) sui principali aspetti societari e di compliance riguardanti le 2 banche in default, nonché alle due banche su tutti i principali aspetti di governance societaria e di regolamentazione.
La consulenza si è concretizzata nella supervisione e assistenza su aspetti legali nell'interesse dell'azionista, nell’arco temporale tra la sottoscrizione dell’aumento di capitale e la sottoposizione delle banche alla procedura di liquidazione coatta amministrativa. Il team ha fornito assistenza in tutte le vicende più significative che hanno coinvolto le due banche, quali la riorganizzazione della corporate governance dei due istituti bancari l’offerta transattiva – tra le più ampie mai raggiunte in ambito bancario – che ha coinvolto circa 200.000 azionisti e la procedura per la ricapitalizzazione precauzionale.
TAGS
Simmons & Simmons, Squire Patton Boggs, Orrick Herrington & Sutcliffe CarloMontella, FrancescaIsgrò, SimoneLucatello, AlessandroAccrocca, AndreaGentili, PinaLombardi, MatteoDaste Quaestio Capital Management Sgr, Fondo Atlante