Il team italiano di Global Finance di Orrick ha svolto il ruolo di legal counsel dell’Arranger (Société Générale) in un’operazione di cartolarizzazione multioriginator avente ad oggetto crediti derivanti da mutui ipotecari ceduti da Banca Popolare di Bari S.c.p.a. e dalla sua controllata Cassa di Risparmio di Orvieto S.p.A. per un importo pari ad oltre 700 milioni di euro.
I titoli di Classe A emessi dalla società per la cartolarizzazione nell'ambito dell'operazione sono dotati di rating Aaasf da parte di Moody's Investors Service Inc. e AAAsf da parte di Fitch Ratings Ltd., sono stati quotati presso la Borsa di Dublino e hanno le caratteristiche necessarie per essere utilizzati per operazioni di rifinanziamento con la Banca Centrale Europea.
L’operazione, chiusa i primi giorni di gennaio 2012, può considerarsi la prima operazione di cartolarizzazione con emissione di titoli senza lock-up period effettuata ai sensi del nuovo regime di tassazione entrato in vigore il 1 Gennaio 2012.
Il team di Orrick che ha partecipato all’operazione è stato composto dai partner Patrizio Messina, Gianrico Giannesi, Alessandro Mainardi (Tax), dai senior associate Ludovica Cipolla e Giovanni Leoni (Tax) e dall’associate Salvatore Graziadei.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, AlessandroMainardi, GianricoGiannesi, LudovicaCipolla, GiovanniLeoni, SalvatoreGraziadei Banca Centrale Europea, Moody's, Cassa di Risparmio di Orvieto, Fitch, Banca Popolare di Bari, Euroconsult