ORRICK E CC NELLA RINEGOZIAZIONE DI CREDITI A PIRELLI PER 1,2 MLD

10-12-2010

Orrick e Clifford Chance sono gli advisor legali nella rinegoziazione di linee di credito di Pirelli per 1,2 miliardi di euro. La società che fa capo a Marco Tronchetti Provera ha sottoscritto un contratto di finanziamento di tipo revolving di diritto britannico del valore di 1,2 miliardi di euro per una durata di 5 anni che sostituisce le linee di credito pari a 1,475 miliardi di euro precedentemente accordate, nel 2005 e nel 2007 con scadenza 2011 e 2012.

Il team Orrick che ha assistito Pirelli è stato guidato dal partner Patrizio Messina (nella foto) insieme a Dorothy de Rubeis, Giulia Scirpa e Beatrice Maffeis, associates, per gli aspetti fiscali da Alessandro Mainardi, responsabile italiano del Tax department, e Giovanni Leoni, associate, e dai colleghi londinesi  per gli aspetti di diritto UK  Alexander Janes e Nick Torthon (partners), Kofi Owusu Bempah, (associate).

Il team di Clifford Chance è guidato dai partners Charles Adams e Giuseppe De Palma insieme a Nicholas Lasagna (associate); per gli aspetti fiscali da Carlo Galli, responsabile italiano del Tax department, insieme a Marco Palanca (associate).

La scadenza al 2015 della nuova linea è allineata all’orizzonte temporale del piano industriale recentemente presentato da Pirelli e la sottoscrizione del nuovo contratto rientra tra le azioni finalizzate all’ottimizzazione della struttura dell’indebitamento attraverso l’allungamento della durata media del debito e la diversificazione delle fonti di finanziamento.

Il finanziamento verrà erogato da 12 tra le principali istituzioni finanziarie italiane ed internazionali, quali: Bank of America-Merrill Lynch, Barclays, BNP Paribas, Commerzbank, HSBC, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Mizuho, Société Generale, The Bank of Tokyo-Mitsubishi, The Royal Bank of Scotland e Unicredit in quote paritetiche. Banca IMI e BNP Paribas hanno agito in qualità di Global Co-ordinators e Banca IMI in qualità di Facility Agent del finanziamento.

TAGS

Clifford Chance, Orrick Herrington & Sutcliffe CharlesAdams, PatrizioMessina, GiuseppeDe Palma, AlessandroMainardi, CarloGalli, GiuliaScirpa, GiovanniLeoni, NicholasLasagna, DorothyDe Rubeis, AlexanderJanes, KofiOwusu Bempah, MarcoPalanca, BeatriceMaffeis, NickThornton Banca Imi, BNP Paribas, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Société Générale, Unicredit, The Royal Bank of Scotland, The Bank of Tokyo-Mitsubishi, Barclays, HSBC, Commerzbank, Intesa Sanpaolo, Mizuho Corporate Bank, Pirelli & C


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA