Mercato dei capitali

Orrick e Chiomenti nella cartolarizzazione Pop Npls 2020 da 920mln

Cappelli Rccd ha assistito ciascuna delle 15 banche cedenti in qualità di originator

04-01-2021

Orrick e Chiomenti nella cartolarizzazione Pop Npls 2020 da 920mln




Orrick (TLIndex16) e Chiomenti (TLIndex2) hanno assistito Jp Morgan e Banca Akros in qualità di co-arranger, e Cappelli Rccd (TLIndex31) ha assistito ciascuna delle banche cedenti in qualità di originator, nell’operazione di cessione di un portafoglio di sofferenze di 15 banche al veicolo Pop Npls 2020. L'operazione di cartolarizzazione, per la quale sarà richiesta la garanzia dello Stato Italiano Gacs sulla tranche senior, ha un valore lordo esigibile pari a circa 920 milioni di euro.

In particolare Banca di Piacenza, Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare del Frusinate, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banca di Credito Popolare, Cassa di Risparmio di Asti, Banca di Cividale, Solution Bank, La Cassa di Ravenna, Banca Popolare del Cassinate, Banca Popolare di Sondrio, Banca del Sud, Biver Banca e Banca di Imola hanno ceduto a un veicolo di cartolarizzazione ciascuna un portafoglio di crediti in sofferenza.

Il team Orrick è composto dal partner Patrizio Messina (in foto a sinistra), dal counsel Nicolò Del Dottore, dal senior associate Andrea Cicia e dall’associate Simone Fioretti. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal partner Madeleine Horrocks e dagli associate Franco Lambiase e Dario Cidoni.

Il team Chiomenti è composto dal partner Gianrico Giannesi (in foto a destra), dal senior associate Alessio Palumbo e dagli associate Gianluca Salvadei, Francesco Paolo Volpe e Andrea Cocciolo.
   
Il team di Cappelli Rccd è guidato dal partner Marcello Maienza coadiuvato dai junior associate Luca Simoni, Francesco Tarì e Federico Notarianni.

Nell'ambito dell'operazione, Jp Morgan e Banca Akros hanno svolto il ruolo di co-arranger, Credito Fondiario, assistito da
White & Case (TLIndex23), e Fire sono stati nominati servicer del portafoglio complessivo oggetto di cessione; Kpmg Advisory ha agito in qualità di advisor industriale dell’operazione.

White & Case ha agito con un team guidato dai partner Gianluca Fanti e Francesco Scebba insieme all’associate Riccardo Verzeletti (tutti dell’ufficio di Milano).

Orrick e Cappelli Rccs hanno seguito anche le cartolarizzazioni del veicolo eseguite nel 2018 e nel 2019.


Notizia integrata il 20 gennaio 2021 alle ore 18,04: si aggiunge il team di White & Case.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA