Industria

Orrick e Dentons nell'operazione Narni Scalo

Assistiti rispettivamente Gosource e Boachang in qualità di compratori e Sgl Carbon quale venditore

27-07-2017

Orrick e Dentons nell'operazione Narni Scalo



Orrick e Dentons hanno assistito, rispettivamente, Gosource e Boachang - in qualità di promissari acquirenti - e Sgl Carbon - in qualità di promittente venditore - nell’operazione di acquisizione del sito industriale di Narni Scalo che, dopo diverse vicissitudini, ha cessato la sua operatività nel 2016.

Il team Orrick è stato guidato da Carlo Montella (in foto), partner e co-head del dipartimento Energy europeo, ed è stato composto da Cristina Martorana, partner – per i profili di diritto amministrativo – Betty Louie, partner, e Celeste Mellone, special counsel – per la gestione dei rapporti con le autorità e il Mise – Andrea Gentili, of counsel, e Simonetta Formentini, associate – per i profili transactional.

Il team di Dentons è stato guidato da Federico Sutti, managing partner e head del dipartimento real estate, e composto da Federico Vanetti, partner per i profili amministrativi e ambientali (il quale aveva già seguito Sgl nella gestione della procedura di bonifica del sito) - Alessandro Gnoato, associate, per i profili transactional.  

Nello specifico, Orrick e Dentons hanno rispettivamente assistito Gosource, Boachang e Sgl Carbon nelle attività di due diligence, nella negoziazione e predisposizione del preliminare di acquisizione, nonché nella negoziazione e predisposizione di tutta l’ulteriore documentazione contrattuale correlata.

La negoziazione, che prosegue da diversi mesi, è stata particolarmente complessa per il necessario coinvolgimento delle istituzioni (Mise e sindacati) e degli enti locali per i molteplici profili ambientali legati alla gestione della bonifica che grava sul sito nonché per le importanti ricadute socio economiche e occupazionali del bacino industriale di Narni derivanti dalla prospettata imminente riattivazione della produzione industriale.
 
Dopo mesi di trattative le parti sono addivenute alla sottoscrizione di un accordo preliminare di compravendita e il closing è atteso non appena sarà concluso il piano di bonifica, già avviato. Nel mentre i promissari acquirenti acquisiranno la disponibilità del relativo sito industriale al fine di poter riattivare la produzione industriale.
 

TAGS

Fava, Dentons, Orrick Herrington & Sutcliffe FedericoSutti, GabrieleFava, CarloMontella, CelesteMellone, CristinaMartorana, AndreaGentili, SimonettaFormentini, BettyLouie, FedericoVanetti, LuigiaScalfaro, FilippoBigot, AlessandroGnoato Regione Lombardia, General Electric, Ministero dello Sviluppo Economico, Alstom Power Italia, Comune di Sesto San Giovanni, Tribunale di Monza, Gosource, Boachang, Sgl Carbon


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA