Orrick Herrington & Sutcliffe e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno fornito assistenza legale nell’emissione di un prestito obbligazionario da parte di Iren, a valere sul programma di emissioni obbligazionarie Euro Medium Term Note da 2 milioni di euro.
Orrick ha assistito Iren con un team guidato dai partner Patrizio Messina (in foto, a sinistra) e Annalisa Dentoni Litta, insieme alla partner Madeleine Horrocks per gli aspetti di diritto inglese, in collaborazione con il managing associate Roberto Percoco e il junior associate Federico Di Giovanni.
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito le banche collocatrici per gli aspetti di diritto inglese e italiano relativi all’operazione, con un gruppo di lavoro guidato dal partner Richard Hamilton (in foto, a destra) per gli aspetti di diritto inglese, e dal partner Marco Zaccagnini, coadiuvato dalla senior associate Elena Cirillo, per gli aspetti di diritto italiano.
In particolare, il prestito obbligazionario rappresenta la seconda emissione della società in forma di green bond, i cui proventi verranno utilizzati per il finanziamento o il rifinanziamento di specifici progetti ecosostenibili.
L’emissione ammonta complessivamente a 500 milioni di euro, con una cedola fissa dell’1,95% annuo e una durata di sette anni, collocata esclusivamente fra investitori istituzionali da Banca Imi, Goldman Sachs, Mediobanca, Société Générale e UniCredit in qualità di joint bookrunner e da Banca Akros , gruppo Banco Bpm in qualità di other bookrunner.
Con un rating assegnato da Fitch di Bbb, il prestito obbligazionario è stato quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin e sull’Extramot, il segmento professionale del mercato Extramot di Borsa Italiana.
TAGS
Gianni & Origoni, Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, MadeleineHorrocks, RichardHamilton, MarcoZaccagnini, ElenaCirillo, RobertoPercoco, FedericoDi Giovanni Banca Imi, Borsa Italiana, Mediobanca, Société Générale, Unicredit, Iren, Goldman Sachs, Banca Akros, Fitch, Banco Bpm