Orrick ha assistito Iccrea Banca e Jp Morgan Securities, in qualità di co-arranger, nell'operazione di cartolarizzazione di portafogli di non-performing loans dal valore nominale di circa un miliardo di euro appartenenti a 23 banche aderenti al costituendo gruppo bancario cooperativo, di cui Iccrea Banca è candidata capogruppo. Gitti ha assistito le banche cedenti.
Il veicolo di cartolarizzazione, Bcc Npls 2018, ha emesso tre classi di titoli di cui la senior, dotata di rating Baa3/BBB- da parte rispettivamente di Moody's e Scope, ha le caratteristiche per beneficiare della Gacs ed è stata sottoscritta direttamente dalle banche cedenti.
Le classi mezzanine e junior sono state collocate sul mercato e acquistate da un investitore istituzionale attraverso un processo competitivo a cui hanno partecipato numerosi investitori internazionali.
Il team Orrick che ha assistito i co-arranger è stato guidato da Patrizio Messina, managing partner italiano, con il partner Gianrico Giannesi (in foto, a sinistra), coadiuvati dalla partner Madeleine Horrocks, insieme all'of counsel Anna Maria Perillo, alla senior associate Ludovica Cipolla, al managing associate Enea Visoka e all'associate Antonio Zaffina.
Il team di Gitti che ha assistito le banche cedenti è composto da Norman Pepe (in foto, a destra), partner, e Fabrizio Occhipinti, of counsel.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe, Gitti PatrizioMessina, GianricoGiannesi, MadeleineHorrocks, LudovicaCipolla, NormanPepe, Anna MariaPerillo, FabrizioOcchipinti, EneaVisoka, AntonioZaffina JP Morgan, Moody's, Iccrea Banca Impresa, Scope