Orrick e PwC Legal hanno assistito rispettivamente, Ardian, fondo di investimento francese attivo nel settore delle energie rinnovabili, e Plc Group, operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili e dell'impiantistica industriale, per l'acquisizione di una iniziale partecipazione pari all’80% del capitale di Tolve Windfarms Holding, holding di partecipazioni titolare dell’intero capitale sociale che controlla tre società veicolo titolari di tre impianti eolici da costruire nel Comune di Tolve e beneficiari di tariffa a esito della recente asta Gse, aventi una potenza autorizzata complessiva pari a 37.2 MW.
Il team Orrick è stato guidato dal partner e co-head del dipartimento energy europeo Carlo Montella (in foto), composto dalle special counsel Pina Lombardi e Celeste Mellone per i profili di diritto amministrativo, dalla managing associate Daria Buonfiglio e dall'associate Marcello Montresor per i profili transactional.
Per la parte tecnica, Ardian è stata assistita da Eos Consulting con un team guidato dal Ceo ed head del team energy Emanuele Riccobene e dalla team manager Chiara Ruggiero per lo sviluppo della Technical DD, con il supporto di Giulio Matarazzo.
Il team di PwC Legal è stato guidato da Tommaso Tomaiuolo, e composto da Fabio Luongo per i profili transactional e da Federica De Luca e Lorenzo Piscitelli per i profili di diritto amministrativo e coadiuvato da Federica La Rocca nella sua qualità di responsabile legale e affari societari di Plc Group.
Nello specifico, Orrick e PwC Legal hanno assistito Ardian e Plc Group nell’attività di due diligence, nella negoziazione e predisposizione dell’accordo relativo all’investimento nei suddetti progetti eolici, nonché nella negoziazione e predisposizione di accordi modificativi dei contratti di fornitura e installazione delle turbine, dei contratti di realizzazione delle opere civili ed elettriche e di manutenzione, e di ulteriore documentazione contrattuale correlata.
PwC Tax ha seguito gli aspetti fiscali dell'operazione, con un team composto dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi, oltre al senior manager Antonio Cutini ed alla senior consultant Letizia Carrara.
L'acquisizione della partecipazione residua pari al 20% del capitale sociale di Tolve Windfarms Holding sarà oggetto di un secondo closing.
Notizia integrata il 5 luglio 2017 alle ore 12,30: si integra aggiungendo il team di PwS Tax.
TAGS
PwC TLS, Orrick Herrington & Sutcliffe CarloMontella, CelesteMellone, DariaBuonfiglio, TommasoTomaiuolo, NicolaBroggi, PinaLombardi, MarcelloMontresor, FedericaDe Luca, EmanueleFranchi, AntonioCutini, FedericaLa Rocca, FabioLuongo, LetiziaCarrara, LorenzoPiscitelli, EmanueleRiccobene, ChiaraRuggiero, GiulioMatarazzo Gse, Ardian, Eos Consulting, Plc Group, Tolve Windfarms Holding