Npl

Orrick in due cartolarizzazioni di Piraeus Bank da 6,8mld

Lo studio ha assistito gli arranger: Ubs Europe, Alantra e Jp Morgan. Le due operazioni da 1,9 e 4,9 miliardi di euro sono state seguite da un team degli uffici di Milano, con la collaborazione di Moratis Passas

18-03-2021

Orrick in due cartolarizzazioni di Piraeus Bank da 6,8mld


Orrick (TLindex14), dagli uffici di Milano, ha assistito gli arranger in due operazioni di cartolarizzazione di Npe, originati da Piraeus Bank, denominate Phoenix e Vega, entrambe volte a ridurre l’Npl ratio di una delle quattro banche sistemiche greche. Orrick ha assistito Ubs Europe e Alantra per l’operazione Phoenix, e Ubs Europe, Jp Morgan e Alantra per Vega.

L’operazione Phoenix, chiusa nel dicembre 2020, ha previsto la costituzione di una Dac (Designated activity company) irlandese e comprendeva circa 1,9 miliardi di euro di mutui ipotecari residenziali in sofferenza finanziati dall'emissione di tre classi di titoli. Vega, che comprende crediti in sofferenza garantiti da mutui residenziali e prestiti a imprese e Pmi con un valore contabile lordo aggregato di circa 4,9 miliardi, è stato cartolarizzato nel marzo 2021 attraverso tre Dac irlandesi che hanno emesso tre classi di titoli.

Per ciascuna operazione, Piraeus Bank ha trattenuto almeno il 5% dei titoli di ciascuna classe per rispettare i requisiti previsti dalla Eu Securitisation Regulation. Sono state inoltre presentate le domande per l'inclusione delle due innovative cartolarizzazioni nell'asset protection scheme "Hercules", la garanzia statale greca per gli Abs non performing, lanciata nel dicembre 2019 dopo il successo dell'equivalente schema italiano Gacs. Phoenix e Vega sono tra le prime operazioni ad aver richiesto tale garanzia. Piraeus Bank e Intrum AB hanno annunciato un accordo vincolante per l’acquisto da parte di Intrum del 30% delle note mezzanine e del 50% delle note junior emesse nell'ambito delle operazioni Phoenix e Vega.

Orrick ha assistito gli arrangers con un team finance composto dai partner Patrizio Messina, Annalisa Dentoni-Litta (in foto a sinistra) e Madeleine Horrocks (in foto a destra) e dagli associati Franco Lambiase, Dario Cidoni e Luca Nardini.

Contattato da TopLegal, lo studio specifica che l’operazione di cartolarizzazione è stata mista di diritto greco, per la quale si è avvalso della collaborazione di Moratis Passas, studio legale greco partner di Orrick, e di diritto inglese.

Orrick lo scoro gennaio ha assistito Jp Morgan in qualità di arranger nell’operazione di cartolarizzazione di due portafogli di Npl dal valore nominale di circa 270 milioni di euro appartenenti a Bper Banca e la sua controllata Banco di Sardegna.

Lo scorso dicembre è stato coinvolto nell’operazione di cartolarizzazione di portafogli di Npl dal valore nominale di circa 2,4 miliardi di euro di titolarità di 90 banche cedenti di cui 88 del gruppo Iccrea, di cui Iccrea Banca è la capogruppo, oltre a Banca Popolare Valconca e Banca Ifis.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA