Project finance

Orrick nel rifinanziamento del solare di Novenergia

Norton Rose Fulbright con Bnp Paribas, Crédit Agricole Corporate and investment bank e Société Générale nella strutturazione, negoziazione e completamento dell'operazione da oltre 101 milioni di euro

28-12-2020

Orrick nel rifinanziamento del solare di Novenergia


Orrick (TLIndex15) e Norton Rose Fulbright (TLindex44) hanno assistito, rispettivamente, Novenergia Solar Italia e Novenergia Holding Italia, società attive nelle energie rinnovabili e parte del gruppo francese Total Eren, e Bnp Paribas, Crédit Agricole Cib e Société Générale nella strutturazione, negoziazione e completamento di un’operazione di rifinanziamento, dell’importo complessivo di oltre 101 milioni di euro, di asset fotovoltaici in Italia.

L’operazione ha visto Novenergia Solar Italia agire in qualità di borrower, Novenergia Holding Italia in qualità sponsor e Bnp, Crédit Agricole Cib e Société Générale in qualità di banche finanziatrici.

Orrick ha prestato assistenza con un team coordinato dalla special counsel Anna Spanò (in foto) e composto dal partner Raul Ricozzi insieme alla associate Assia Andriani per la redazione della documentazione finanziaria, coadiuvati dalla managing associate Natalia Barbera e dalla senior associate Francesca Proietto per il security package. La partner Madeleine Horrocks e l’associate Franco Lambiase si sono occupati della predisposizione e negoziazione dei contratti di hedging. Le tematiche fiscali del finanziamento sono state seguite dall’of counsel Giovanni Leoni e dal managing associate Camillo Melotti-Caccia. Tutti gli aspetti di diritto societario, inclusi quelli di strutturazione, e della due diligence legale e amministrativa degli impianti sono stati curati dalla stessa Anna Spanò, dalla partner Francesca Isgrò e dalla associate Laura Galbiati coadiuvate da Francesca Proietto, Natalia Barbera, Cristiana Montesarchio ed Edoardo Mencacci.

Le attività di due diligence tecnica sono state seguito da Dnv.

Il team di Norton Rose Fulbright, che ha assistito le banche finanziatrici e gli hedge providers in relazione alla negoziazione, redazione e perfezionamento dell’intera documentazione finanziaria dell’operazione, è stato guidato da Arturo Sferruzza (in foto a destra), partner e capo dei dipartimenti di banking ed energy dello studio, e dalla counsel Elisabetta Negrini, assistiti dalla counsel Ginevra Biadico, per gli aspetti di diritto amministrativo e relative tematiche di due diligence, e Ruggero Corona
nella revisione e finalizzazione dei documenti finanziari e del security package.

Orrick ha assistito Novenergia nel finanziamento di un parco eolico di 26 Mw nel 2017.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA