Come ricostruito da Carlo Festa su Il Sole 24Ore e confermato a TopLegal da Orrick, lo studio con il managing partner Patrizio Messina (in foto) è coinvolto, con il ruolo di advisor legale, nel lancio della prima bad bank privata che vede Banca Akros, in qualità di arranger, e Prelios Credit Servicing come master e special servicer. Oltre a Patrizio Messina il team di Orrick è stato composto dal partner Gianrico Giannesi, e dagli associate Ludovica Cipolla e Simone Lucatello.
La piattaforma multiseller Npl permetterà alle banche di vendere i crediti in sofferenza, secondo una modalità innovativa per il mercato italiano. I crediti (in gran parte immobiliari) di natura ipotecaria dovrebbero costituire circa il 99% del portafoglio multiseller oggetto della prima cessione. L’operazione dovrebbe avvenire in forma di programma aperto, per permettere ulteriori cessioni di crediti.
Notizia integrata il 27 gennaio 2016 alle ore 9,50: si integra aggiungendo il team completo di Orrick.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, GianricoGiannesi, LudovicaCipolla, SimoneLucatello Prelios Sgr, Banca Akros