Orrick (TLIndex15) e Gianni & Origoni (TLIndex3) hanno rispettivamente assistito Veritas, multiutility veneta, in qualità di emittente, e Unicredit Bank, in qualità di lead manager, in uno dei primi prestiti obbligazionari in Italia con interessi legati a obiettivi di sostenibilità. UniCredit Bank ha agito quale lead manager e sole bookrunner
nell’emissione delle obbligazioni, mentre Unicredit ha agito in qualità
di Esg structuring.
Destinato esclusivamente a investitori istituzionali, il prestito obbligazionario ha un ammontare complessivo pari a 100 milioni di euro ed è stato quotato sul mercato regolamentato di Euronext Dublin. Il prezzo di emissione delle obbligazioni è del 100% del valore nominale e le obbligazioni, che hanno una durata di 7 anni, matureranno interessi a un tasso annuo del 3,25%, soggetto a un possibile aumento dello 0,1% annuo dal 2024 nel caso in cui la società non ottenga - e successivamente non mantenga un rating o un punteggio Esg di livello predeterminato.
Il team Orrick era guidato dal senior partner Alessandro De Nicola e ha fornito assistenza a Veritas con la partner Madeleine Horrocks e l’associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese, con la partner Francesca Isgrò, l'of counsel Paola Barometro, gli associate Pietro Fazzini e Eleonora Schneider nonché il junior associate Dario Cidoni per gli aspetti di diritto italiano. L'of counsel Giovanni Leoni e l’associate Camillo Melotti-Caccia hanno seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.
Il team Gianni & Origoni era guidato dal partner Richard Hamilton, coadiuvato dall’associate Nicola Musicco e ha incluso il partner Stefano Grilli e gli associate Marco Busia e Federico Donetti per gli aspetti fiscali nonché la partner Elisabetta Gardini e l'associate Francesco Maletto per gli aspetti regolamentari.
Entrambi gli studi avevano prestato assistenza all’emissione di un eurobond da 100 milioni quotato sulla Borsa di Dublino nel 2014.
Multiutility