Orrick ha assistito Snam nell'emissione di un bond da 1,5 miliardi di euro.
L'operazione ha visto il diretto coinvolgimento, per conto di Snam, del general counsel Marco Reggiani, del responsabile del legale business Umberto Franchini e del focal point legale finanza Simone Del Nevo.
Il team di Orrick che ha assistito la società è stato guidato dal managing partner Patrizio Messina e dal partner Raul Ricozzi ed è composto dalla senior associate Madeleine Horrocks, dall'associate Sabrina Setini e dalla trainee Beatrice Maffeis. Hanno seguito gli aspetti fiscali dell'operazione il partner Alessandro Mainardi, responsabile del dipartimento tax italiano di Orrick, e il senior associate Giovanni Leoni.
L'emissione, un bond in due tranches di pari importo a tre e sette anni a tasso fisso, ha registrato ordini per 8 miliardi. I bookrunner
dell'operazione sono stati Bnp Paribas, Citi, Jp Morgan, Mediobanca,
Morgan Stanley, Société Générale e UBS, insieme ai bookrunner passivi
Banca Imi, BofA Merrill Lynch, Hsbc e UniCredit.
Questo bond si inserisce nel programma obbligazionario Emtn deliberato dal cda di Snam lo scorso 4 luglio, sul quale Orrick ha prestato la propria assistenza legale: si tratta della quarta emissione dopo quelle dell'11 luglio, del 19 luglio e del 17 settembre, tutte quotate sulla Borsa del Lussemburgo.
Con il collocamento delle obbligazioni, rivolte a investitori istituzionali, Snam ha completato il programma obbligazionario per il rimborso del finanziamento bancario ponte da 11 miliardi (che a sua volta serviva a rimborsare il debito nei confronti dell'ex controllante Eni) e ha garantito la copertura dei propri fabbisogni finanziari fino al 2015. Con il programma di emissioni sono stati raccolti 6 miliardi di euro con un costo medio leggermente superiore al 4%.
TAGS
Orrick Herrington & Sutcliffe PatrizioMessina, AlessandroMainardi, RaulRicozzi, MadeleineHorrocks, GiovanniLeoni, SabrinaSetini, BeatriceMaffeis Banca Imi, BNP Paribas, JP Morgan, Mediobanca, Bank of America Merrill Lynch, Morgan Stanley, Société Générale, Ubs, Unicredit, Citi, HSBC, Snam