Orsingher Ortu, con il partner Nicola Barra Caracciolo (in foto) e l’associate Federico Roviglio, ha assistito Edison nel closing delle operazioni di cessione della partecipazione pari al 7,3% del capitale di Terminale Gnl Adriatico e dell’intero capitale azionario di Infrastrutture Trasporto Gas rispettivamente a Snam e a una società interamente controllata dalla stessa, entrambe assistite da Nctm. Il valore complessivo dell’investimento è di 225 milioni di euro.
Nctm, con un team guidato da Raffaele Caldarone e Carlo Grignani, ha assistito il team legale di Snam, guidato dal general counsel Marco Reggiani con Gloria Bertini e Letizia Giampieri. Quanto ai profili fiscali dell’operazione, il team di Snam guidato da Giuseppe Nicosia con Sabrina Delainiè stato assistito dai tributaristi di Nctm guidati da Federico Trutalli con Gesuino Vanetti e Vincenzo Cantelli.
Itg è il terzo operatore italiano nel trasporto del gas naturale e gestisce il metanodotto che collega alla grete nazionale il terminale di rigassificazione Adriatic Ln, la maggiore infrastruttura offshore per lo scarico, lo stoccaggio e la rigassificazione di Gnl e il più grande terminale Gnl in Italia. L’operazione consentirà a Snam di rafforzare le proprie infrastrutture e presidiare nuove aree strategiche in Italia.
Notizia integrata il 16 ottobre 2017 alle ore 10,34: si integra inserendo il team di Nctm
TAGS
Advant NCTM RaffaeleCaldarone, CarloGrignani, FedericoTrutalli, GesuinoVanetti, MarcoReggiani, GiuseppeNicosia, GloriaBertini, VincenzoCantelli, LetiziaGiampieri, SabrinaDelaini Edison, Snam, Terminale Gnl Adriatico, Infrastrutture Trasporto Gas