Nasce Orsingher Avvocati Associati, la nuova boutique legale fondata da Matteo Orsingher (nella foto), assieme a Fabrizio Sanna, focalizzata nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale e industriale, della gestione delle informazioni e tecnologie proprietarie e della lotta al plagio e alla contraffazione. Lo studio sarà operativo a Milano a partire dai primi di luglio e conterà inizialmente 4 avvocati con l’obiettivo di arrivare a 8 già nel primo anno di attività. Orsingher e Sanna, entrambi provenienti dall’ufficio italiano di Freshfields, ricopriranno la carica di name partner e partner.
«L’obiettivo è quello di creare uno studio», afferma Orsingher a TopLegal, «che coniughi l’orientamento al servizio tipica di un grande studio come Freshfields al modello dimensione della boutique. Dopo aver trascorso gli ultimi otto anni in Freshfields, ho sentito l’esigenza di dare il via a un’iniziativa imprenditoriale. Lascio comunque lo studio in ottimi rapporti». La nuova boutique si focalizzerà sui settori dell’entertainment, del consumer product, dell’information technology, dei brevetti e della pubblicità ingannevole. Tra i clienti ci saranno, tra gli altri, le principali major di Hollywood e agenzie di pubblicità.
Orsingher pone fine così alla sua avventura con lo studio italiano di Freshfields, dove (ancora per pochi giorni) è socio responsabile del dipartimento di Proprietà intellettuale e Information technology che, dopo la sua uscita e quella di Sanna, sarà composto da un socio a Roma, Luca Ulissi, e tre avvocati a Milano, tra cui Paolo Bertoni che, per il suo livello di esperienza, diventa la persona più senior del dipartimento. Sarà da vedere se Freshfields preferirà affidarsi a lui per la guida del dipartimento di Milano oppure reclutare un socio responsabile da uno studio esterno.
«Ci dispiace vedere Matteo lasciare lo studio» dice Raffaele Lener, managing partner dello studio, «ma comprendiamo il suo desiderio di creare una realtà “su misura” per lui e crediamo, conoscendolo come lo conosciamo, che non gli mancheranno soddisfazioni personali e successi professionali».
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, Orsingher Ortu MatteoOrsingher, RaffaeleLener, LucaUlissi, FabrizioSanna, PaoloBertoni