Orsingher Ortu (TLIndex21) e Skadden Arps sono gli studi coinvolti negli accordi stretti da Antares Vision Inc., controllata americana di Antares Vision di Travagliato (Brescia), per l'acquisizione, attraverso una fusione triangolare inversa, di Rfxcel Corporation, società americana di software-as-a-service attiva nei settori life science e food & beverage.
L'operazione prevede altresì il reinvestimento da parte dei top managers di Rfxcel in Antares Vision di una parte significativa dei proventi derivanti dalla cessione delle loro azioni in Rfxcel. L’acquisizione, valutata in 120 milioni di dollari, è soggetta alle condizioni di chiusura standard, inclusa la scadenza del periodo di attesa Hart-Scott-Rodino negli Usa e l’approvazione dell’antitrust russo da parte del servizio federale antimonopolio, sarà principalmente finanziata da una nuova linea di credito bancario di 100 milioni di euro garantita da Mediobanca. La chiusura della transazione è prevista per Marzo 2021.
Antares è stata assistita, per gli aspetti legali, da Skadden Arps, mentre Orsingher Ortu si è occupata degli aspetti relativi al finanziamento e degli aspetti relativi al reinvestimento, assieme a Chiomenti (TLIndex2).
Skadden ha agito con un team guidato dal socio Sandro de Bernardini (in foto) e composto dagli associate Cristina Tomassini e Angelo Malvestio, da Morgan Stanley quale advisor finanziario, nonché da New Deal Advisors e Funaro per la due diligence finanziaria e fiscale.
Orsingher Ortu si è occupata degli aspetti relativi al finanziamento e degli aspetti relativi al reinvestimento con i soci Manfredi Leanza e Pierfrancesco Giustiniani e gli associate Elisa Cappellini, Francesco Cesaroni, Francesco Senesi e Alessandro Negri.
Chiomenti si è occupata degli aspetti relativi al reinvestimento e ha agito con un team guidato dal socio Salvo Arena e composto dal senior associate Giovanni Colantuono e dagli associate Elisa Gianni e Emiliano De Luise.
Orsingher Ortu ha assistito Antares Vision nel 2018 per la business combination con Alpi, nella definizione degli accordi per la costituzione in India di una joint venture con Jay Instruments & Systems e nel riacquisto della quota di partecipazione del 21,11% dal Fondo italiano di investimenti. Orsingher e Skadden assieme hanno assistito Investindustrial lo scorso anno nell’acquisizione di Hexion Psr.
Notizia integrata il 23 febbraio 2021 alle 12,28: si aggiunge il team di Chiomenti.