L'assemblea dei soci di Osborne Clarke Italia ha eletto i membri del nuovo comitato esecutivo incaricato di guidare lo studio nel triennio 2025-2027: assumono il ruolo di co-managing partner Federico Banti, Enrico Fabrizi e Giorgio Lezzi.
Federico Banti è esperto in strategia processuale e tematiche probatorie del processo civile. Patrocina davanti a tutti gli organi giudiziari nazionali, inclusa la Corte di Cassazione, e opera in ambito arbitrale, sia domestico che internazionale. Ha ampia esperienza in arbitrati ad hoc e regolamentati , inclusa la fase di esecuzione dei lodi, e svolge anche il ruolo di arbitro.
Il professionista fornisce consulenza in diritto societario, con particolare attenzione a contenziosi tra azionisti, organi di amministrazione e controllo, oltre che in dispute post M&A e operazioni di investimento. Inoltre, ha competenze in diritto concorsuale, crisi d’impresa e insolvenza. Inoltre, possiede esperienza nel contenzioso relativo a diritto d’autore e antitrust.
Partner di Osborne Clarke dal 2015 e operativo dalla sede di Milano, Banti è responsabile della practice italiana di dispute resolution che opera nell'ambito di diversi settori, quali energy, life science, construction, financial services, technologies e intellectual property.
Dal 2012 a dicembre 2014 è stato partner di Carnelutti.
Operativo dalla sede romana dello studio, Enrico Fabrizi si occupa prevalentemente di diritto antitrust e regolamentazione e in particolare, offre consulenza in materia di diritto della concorrenza, nazionale e europeo, aiuti di Stato e pratiche commerciali scorrette, oltre che su tematiche di natura regolamentare, principalmente nel settore audiovisivo e dell’energia.
Diventato partner responsabile del settore antitrust di Osborne Clarke nel 2014, Fabrizi in passato ha collaborato con R&P Legal. Inoltre, il professionista è stato funzionario dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Giorgio Lezzi è specializzato in diritto amministrativo e degli enti locali, con una consolidata esperienza nel settore degli appalti pubblici per lavori, forniture e servizi. Fornisce assistenza a enti pubblici e società a partecipazione pubblica nella gestione di servizi locali, occupandosi della redazione di bandi e disciplinari di gara, anche nell’ambito del project finance e delle altre forme di partenariato pubblico-privato.
Oltre a supportare gli operatori economici nella presentazione di offerte per l’affidamento di appalti e concessioni pubbliche, il professionista svolge attività di difesa per stazioni appaltanti e partecipanti a procedure di evidenza pubblica dinanzi alla giustizia amministrativa, nonché in giudizi ordinari relativi alle controversie derivanti dalle riserve iscritte dagli esecutori di contratti pubblici.
Nel 2019 Lezzi è entrato in Osborne Clark come equity partner presso la sede di Milano, assumendo il ruolo di coordinatore del dipartimento di diritto amministrativo delle sedi italiane dello studio.