Automotive

Osborne Clarke nella ristrutturazione del Gruppo Malvestiti

Nell'operazione coinvolti anche Pedersoli, Nctm e Chiomenti

05-04-2017

Osborne Clarke nella ristrutturazione del Gruppo Malvestiti


Osborne Clarke con un team guidato dal partner Filippo Canepa (in foto), coadiuvato dall’associate Maurizio Zonca, ha assistito il gruppo Malvestiti nell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento finanziario e di cessione delle principali aziende operative del gruppo.

Nell’ambito dell’operazione, gli stessi professionisti di Osborne Clarke hanno assistito anche l’acquirente Autotorino che, grazie all’acquisizione, è divenuta il primo dealer multimarca italiano nel settore automotive per dimensioni e fatturato.

Il gruppo Malvestiti è stato assistito dall’advisor finanziario Vitale&Co, con un team guidato dal partner Paola Tondelli e dalla manager Valentina Assereto.

L’operazione di ristrutturazione del debito ha visto coinvolto, in qualità di advisor legale delle banche e di Unicredit Leasing, e per la redazione dei relativi accordi, Pedersoli, con un team composto dall’equity partner Maura Magioncalda, dalla partner Alessandra De Cantellis e da Nicola Nocerino.

Nctm, con un team guidato dal salary partner Giovanni De' Capitani, coadiuvato da Alessandra Pirozzolo, ha assistito Bmw Bank.

Chiomenti con l’associate Giacomo Colombo sotto la supervisione del partner Antonio Tavella, è stato advisor di SG Leasing.

L’operazione, concernente un indebitamento complessivo di euro 220 milioni circa, è stata strutturata tramite il perfezionamento di (i) un accordo ex art. 182-bis L.F. tra T.T. Holding in liquidazione e i suoi creditori finanziari, già omologato dal tribunale di Busto Arsizio, (ii) una convenzione per la ridefinizione dell’indebitamento finanziario sulla base di un piano attestato ai sensi e per gli effetti dell’articolo 67, III comma, lett. d), L.F. tra Immobiliare Emmegi Due e i suoi creditori finanziari e (iii) un accordo di deroga a una precedente convenzione di riscadenziamento dell’indebitamento finanziario, concluso, oltre che dalla holding capogruppo, dalle principali società controllate con i relativi creditori finanziari; (iv) due delle società controllate da T.T. Holding in liquidazione (concessionarie a marchio Volkswagen e Seat) hanno invece avviato autonome procedure di concordato preventivo ex artt. 160 e ss. L.F. di natura liquidatoria.

L’operazione di ristrutturazione, che consentirà al gruppo Malvestiti di ripianare il proprio indebitamento finanziario tramite la valorizzazione del patrimonio immobiliare, ha visto coinvolti 15 istituti di credito, tra banche e società di leasing, appartenenti ai maggiori gruppi bancari italiani e ha consentito di perfezionare la cessione a favore di Autotorino, con effetti a partire dal 1 aprile 2017, delle aziende delle principali società controllate da T.T. Holding in liquidazione (concessionarie autorizzate di autoveicoli Bmw, Mini, Mitsubishi, Kia, Mercedes-Benz, Smart, Jeep, Toyota, Lexus e Hyundai).

Il definitivo trasferimento delle suddette aziende, con tutti i relativi debiti e crediti, ha portato anche al trasferimento in capo ad Autotorino di circa 420 dipendenti e 30 agenti; contestualmente, sono stati perfezionati anche diversi contratti di locazione dalla durata ventennale, per canoni annui complessivi pari circa 3,7 milioni di euro, che vedono Autotorino conduttrice di una parte del patrimonio immobiliare del gruppo Malvestiti.


TAGS

Pedersoli, Advant NCTM, Osborne Clarke, Chiomenti MauraMagioncalda, AlessandraDe Cantellis, AntonioTavella, FilippoCanepa, GiovanniDe' Capitani di Vimercate, MaurizioZonca, NicolaNocerino, AlessandraPirozzolo, GiacomoColombo, PaolaTondelli, ValentinaAssereto Malvestiti, Bmw Bank, Sg Leasing, Vitale & Co, UniCredit Leasing, Autotorino, T.T. Holding, Immobiliare Emmegi Due


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA