studi legali

Osborne Clarke supporta i professionisti genitori

Lo studio legale internazionale ha introdotto un bonus maternità e allungato il congedo di paternità

02-11-2023

Osborne Clarke supporta i professionisti genitori

Le imprese italiane stanno iniziando a prendere delle iniziative a favore dei dipendenti, in particolare i genitori. Ora inizia a muoversi qualcosa anche negli studi legali. Osborne Clarke ha introdotto due misure per supportare i professionisti genitori: il bonus maternità e un prolungamento del congedo di paternità. Nel dettaglio, il bonus mamme ha un importo di 800 euro al mese, erogati per un anno. Ha lo scopo di coprire le spese di asilo nido e baby-sitting per un periodo di 12 mesi. Per i padri è previsto invece un congedo di paternità retribuito di 15 giorni (contro i 10 giorni di congedo obbligatorio per i padri previsto dalla normativa italiana).

Le altre misure di flessibilità di Osborne Clarke

Lo studio prevede altre misure di flessibilità, volte a favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata. "A tutti i nostri professionisti garantiamo la possibilità di lavorare da remoto e flessibilità oraria. Sono molte, inoltre, le iniziative di formazione e counseling che organizziamo per supportarli nel percorso di crescita e per promuovere una cultura inclusiva", ha spiegato Federica Greggio, Partner ed Esg champion per l'area social di Osborne Clarke in Italia (nella foto, a sinistra).

Riccardo Roversi, managing partner ed Esg champion per l'area governance di Osborne Clarke in Italia (nella foto, a destra), ha ricordato: "Le donne rappresentano la metà dei nostri professionisti, ricoprono il 24% delle posizioni apicali e la nostra analisi condotta su base annua in merito alle disparità di retribuzione conferma che non esiste un divario retributivo di genere tra gli associate. Sono dati positivi che ci distinguono nel settore e che siamo impegnati a continuare a migliorare".

L’impegno dello studio per la sostenibilità

Le misure a sostegno della genitorialità rientrano nell’impegno dello studio a essere sostenibile e inclusivo. In tal senso, ricordiamo che lo studio ha varato il programma Osborne Clarke for Good, basato su tre pilastri. Il primo consiste nell’essere un buon “cittadino aziendale”, focalizzandosi sugli aspetti importanti per il business, le persone e le comunità. Lo studio punta anche a essere un buon datore di lavoro, investendo per creare un ambiente di lavoro inclusivo e che abbracci la diversità. Infine, il terzo pilastro consiste nel fare bene nel business, ossia in modo trasparente e sostenibile, dedicandosi a beneficenza, consulenze pro bono, dando un contributo positivo e riducendo l’impatto dello studio sull’ambiente.

Non solo Osborne Clarke

Osborne Clarke non è l’unico studio legale impegnato sul fronte del sostegno alla genitorialità. Ad esempio, Sza integra il contributo della maternità erogato dalla Cassa Forense fino al pareggio della retribuzione mensile ordinaria, come ricordato nel suo quarto rapporto delle attività, pubblicato lo scorso ottobre.

TopLegal esplorerà il tema della flessibilità e del ripensamento dei modelli organizzativi interni in occasione della presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio Lavoro mercoledì 8 novembre 2023 alle 17.00 a Milano presso Copernico Centrale. L’evento è rivolto a General e Senior counsel, Ceo, Compliance officer, Direttori HR, HR manager, Direttori generali, Direttori relazioni industriali e sindacali, e Dpo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.

Valentina Magri

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA