Contenzioso Ip

Osborne Clarke vince in Cassazione per Edwin

Ritenuti fondati tutti e sette i motivi di ricorso

06-06-2016

Osborne Clarke vince in Cassazione per Edwin


Diego Rigatti (in foto), partner di Osborne Clarke, ha assistito con successo Edwin nel ricorso presentato alla Corte di Cassazione nei confronti della sentenza della Corte d’Appello Milano che aveva stabilito la legittimità dell’uso da parte di Elio Fiorucci dell’utilizzo del marchio “Love Therapy by Elio Fiorucci” e altri assimilabili, iniziato dopo la rottura dei rapporti contrattuali fra le due parti.

La Cassazione ha ritenuto fondati tutti e sette i motivi di ricorso presentati da Edwin e ha cassato la sentenza con rinvio ad altra sezione della Corte d’Appello di Milano. 

In particolare la Cassazione ha stabilito che un segno distintivo costituito da un certo nome anagrafico e registrato validamente come marchio non può essere nuovamente adottato come marchio, in settori merceologici affini, neppure dalla persona che porta quel nome; il diritto al nome trova infatti una sicura compressione nell'ambito dell'attività economica e commerciale quando è stato oggetto di registrazione prima e di notorietà poi.

La Corte ha anche stabilito che l'inserimento nel marchio di un patronimico identico con quello già utilizzato da un individuo in un marchio registrato divenuto celebre e poi ceduto a terzi, non è conforme alla correttezza professionale a meno che non sia giustificato da una reale esigenza descrittiva inerente all'attività; è tuttavia precluso che quest'ultima possa essere trasformata in un'attività parallela per il quale il marchio anteriore sia stato già registrato e abbia svolto funzione distintiva.


TAGS

Osborne Clarke DiegoRigatti Edwin


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA