Osborne Clarke, con un team guidato dal partner Federico Ferrara, leader del dipartimento Ip dello studio, coadiuvato dall'associate Andrea D'Alessandro, ha assistito vittoriosamente Sm Publishing Italy (società del gruppo Sony/Atv) in un contenzioso davanti alla Corte di Cassazione nei confronti di Rai e di FremantleMedia.
Sony sosteneva che l’utilizzo da parte di Rai e FremantleMedia di canzoni appartenenti al suo catalogo editoriale nell’ambito della nota soap opera “Un posto al sole” fosse qualificabile quale sincronizzazione e che, quindi, tale utilizzo fosse soggetto alla specifica approvazione da parte di Sony, non essendo sufficiente la licenza che pure Rai aveva ottenuto da Siae per la mera pubblica esecuzione delle opere.
La Suprema Corte ha sancito, nello specifico: (i) che la “sincronizzazione” è una forma di manipolazione ad uso riproduttivo di opere musicali che, in quanto tale, rientra nelle prerogative esclusive del loro autore ex articoli 12 e 61 della Legge sul diritto d’autore - a prescindere dalla tipologia e dal contenuto del supporto, del prodotto o del mezzo audiovisivo cui la composizione musicale viene abbinata, sia esso un’opera cinematografica o audiovisiva, un filmato pubblicitario, un prodotto multimediale, uno sceneggiato televisivo, o simili- escludendo che la “sincronizzazione” sia riconducibile a quelle utilizzazioni ricomprese nell’accezione di “pubblica esecuzione”; (ii) che l’articolo 180 della Legge sul diritto d’autore non autorizza Siae a concedere il diritto alla “sincronizzazione” delle opere dalla stessa gestite, non essendo tale facoltà ricompresa nella richiamata previsione di legge e non rientrando nei compiti istituzionali di Siae e che, pertanto, il contratto con cui Siae licenzi ad un’impresa radio-televisiva l’utilizzo di opere musicali non comporta l’inclusione della sua utilizzazione nell’ambito di uno sceneggiato televisivo (fiction o soap opera) mediante “sincronizzazione”.
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