Pagliani Dallari, con i soci Giuseppe Pagliani (in foto) e Gianluca Dallari, ha assistito Mulino Alimentare, società di trasformazione lattiero casearia, e il caseificio Il Boiardo di Pratissolo di Scandiano, nella sottoscrizione di un contratto con la più grande catena di retail canadese, Loblaw Companies, per la fornitura e la commercializzazione di 12mila forme di Parmigiano Reggiano.
Il contratto triennale, ma rinnovabile tacitamente per altri tre, pone la possibilità di arrivare a un aumento della produzione fino a 36mila forme.
L'operazione, che presuppone l’accorciamento della filiera e la riduzione dei passaggi commerciali, nasce a seguito del lavoro svolto da Pagliani Dallari, che ha messo in comunicazione le due realtà locali nell'ottica di un ampliamento della produzione. Lo studio, inoltre, ha già ricevuto mandato di studiare un modello contrattuale che possa, in futuro, dissociare il prezzo di vendita dall'andamento del bollettino (da sempre speculativo in questo settore) e che invece possa garantire una corretta remunerazione del latte per gli agricoltori delle cooperative, un giusto riconoscimento per l’industria di trasformazione e un prezzo equo per i consumatori.
Raggiunto da TopLegal, Giuseppe Pagliani ha dichiarato che «l'attività forense di tipo civile è in grave difficoltà. È dunque compito del legale fornire opportunità ai propri clienti aprendo anche ai Paesi esteri. Solo valorizzando la produzione nazionale all'estero si può essere in grado di raggiungere risultati significativi».
TAGS
Pagliani Dallari GiuseppePagliani, GianlucaDallari Mulino Alimentare, Il Boiardo, Loblaw Companies