Quella dell'ih-house counsel si conferma come una delle professioni meglio retribuite all'interno di una società. Secondo la salary guide di Badenoch & Clark relativa al 2017, quella dei legali è, infatti, una delle famiglie professionali che, all'interno dell'azienda, percepisce gli stipendi più alti. Posizionandosi al secondo posto, davanti ai colleghi del marketing e dell'amministrazione, superata solo dalla direzione generale.
Tra le evidenze principali, per quanto riguarda l'area legal & compliance, nel 2017 la retribuzione annua lorda (Ral) media dei dirigenti è stata pari a 105.621 euro, a cui si aggiunge una quota variabile pari al 19,3 per cento. Il dato, seppur positivo, è però accompagnato da una leggera flessione dello 0,5% rispetto all'anno precedente.
Non tutte le società sono uguali. E a fare la differenza nelle retribuzioni è soprattutto l'industry di appartenenza. Tra le più redditizie e che presentano una Ral ampiamente sopra la media tra quelle del comparto legale vi sono le società di assicurazioni (115mila euro) nonché le banche e i servizi finanziari (a quota 112 mila euro). Seguono a stretto giro il mondo delle telecomunicazioni, della chimica, del farmaceuticio e dell'edilizia, tutti con una Ral superiore ai 110mila euro. I legali con le retribuzioni più basse dell'intero comparto operano invece nell'ambito dei servizi e consulenza It e software con una Ral media di 94mila euro.
Infine, altro grande spartiacque nelle retribuzioni è costituito dalla dimensione dell'azienda in cui il legale opera: tra micro aziende (con una Ral media di 88mila euro) e grandi aziende (a quota 114mila euro) vi è una distanza del 29,9 per cento.