PARADISI FISCALI A RISCHIO, MA PER CHI?

Se da un lato la normativa CFC si inasprisce, dall'altro la sua mutevolezza spiazza gli operatori del settore

07-10-2011

PARADISI FISCALI A RISCHIO, MA PER CHI?

Continua a destare interesse nel mondo giuridico-fiscale la normativa CFC (controlled foreign companies), con l'estensione che la circ. 28/2011 fa ai soggetti residenti in Paesi che appartengono alle cosiddette white list. 

A luglio 2010 era arrivata la prima novità: l'obbligo per le imprese italiane di presentare una dichiarazione telematica mensile o trimestrale riportante tutte le operazioni effettuate con soggetti economici situati in uno dei paradisi fiscali, inseriti nelle c.d. black list. 

Con la circ. 28/2011 questa linea restrittiva è stata ribadita e ampliata.
L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, confermato la posizione di massimo rigore, allargandola ai Paesi white list: gli Stati che consentono un adeguato scambio di informazioni e quelli con tassazione non sensibilmente inferiore a quella italiana. 
Un rigore, tuttavia, che non soddisfa tutti gli operatori del settore. È sufficiente, infatti, che il contribuente sia in grado di provare la sussistenza di una sola delle prove "esimenti" affinché la normativa antielusiva sia disapplicata ed i costi siano considerati deducibili a tutti gli effetti. 

«La mutevolezza della normativa desta non poche perplessità tra i professionisti», commenta Dante Carolo, presidente dell'Associazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili delle Tre Venezie ai margini del seminario su “Fiscalità internazionale. Norme Antielusive: tra obbligo d’interpello e nuove comunicazioni”. «La concorrenza spietata sui prezzi che si è generata negli ultimi anni», conclude Carolo, «impone al legislatore maggiore chiarezza, soprattutto con riferimento agli istituti dell’interpello ordinario e dell'interpello speciale per la deducibilità dei costi paradisiaci. Si tratta di un passo necessario se si vuole preservare la vocazione all'internazionalizzazione del Paese».


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA