Gianni & Origoni aumenta l’impegno verso i propri collaboratori e dipendenti e ottiene la certificazione UNI 125:2022 della parità di genere. Da tempo lo studio ha deciso di porre al centro della sua azione il tema dell’inclusione e della parità. Con la certificazione da parte dell’organismo di certificazione Dnv, tale decisione riceve un formale riconoscimento anche dall’esterno.
La certificazione, che ha validità triennale ed è soggetta a monitoraggio annuale, prende in considerazione sei aree di analisi: cultura e strategia, governance,processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Il processo di certificazione ha visto coinvolte diverse funzioni dello studio e la costituzione di un apposito comitato guida permanente per garantire l’efficace conduzione delle attività previste dal sistema di gestione della parità di genere e la loro integrazione nel piano strategico di medio e lungo periodo.
Alessandra Frattini (in foto), responsabile del sistema di gestione per la parità di genere dello studi, ha commentato: “Investiamo molto per essere all’avanguardia anche nel sociale. Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso per ribadire il nostro impegno verso il tema della parità di genere, un impegno che parte da lontano con il nostro programma GOP Cares che ha già ottenuto importanti risultati in termini di mantenimento di un ambiente di lavoro realmente inclusivo e rispettoso delle diversità, e che giorno dopo giorno persegue precisi obiettivi di miglioramento che abbiamo delineato in un piano strategico pluriennale”.