Un altro tassello si aggiunge al complesso processo di ristrutturazione del comune di Parma. Si è conclusa venerdì, con l'assistenza di Francesco Marotta (in foto), law managing partner di Ernst & Young, coadiuvato da Manuele Intendente e da Silena Ciriesi, l'operazione di cessione della quota di maggioranza del capitale della Pasubio spa (società impegnata nella realizzazione di un progetto immobiliare, appartenente al Comune per il 52%).
L'operazione consente all'amministrazione di Parma di trasferire le azioni della Pasubio alla Remilia, società del gruppo Unieco (selezionata a seguito di procedura con avviso pubblico), alleggerendosi di circa 70 milioni di euro in termini di indebitamento e impegni.
La cessione della partecipazione, impostata e avviata dal commissario Ciclosi, è proseguita con il nuovo consiglio comunale (eletto lo scorso mese di maggio) sotto la guida del sindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore al Bilancio Gino Capelli.
«Rimangono alcune altre operazioni da condurre in porto», ha commentato Marotta, specificando: «Tuttavia, il grado di fiducia nella possibilità di successo della complessiva attività di salvataggio delle società comunali è decisamente crescente».
TAGS
EY SLT FrancescoMarotta, ManueleIntendente, SilenaCiriesi Comune di Parma, Pasubio, Remilia