PARMALAT, FALLISCE LA STRATEGIA DEGLI AVVOCATI AMERICANI DI BONDI

21-10-2008

PARMALAT, FALLISCE LA STRATEGIA DEGLI AVVOCATI AMERICANI DI BONDI

Enrico Bondi (in foto) ex commissario straordinario di Parmalat e ora amministratore delegato della società, ha dovuto incassare una pesante sconfitta ieri davanti alla Corte Suprema di Bergen County nel New Jersey che ha respinto la richiesta di maxi risarcimento che la società italiana aveva avanzato nei confronti del colosso finanziario Citigroup. Ma oltre il danno, anche la beffa. Il Tribunale ha infatti condannato Parmalat a risarcire Citi per una somma pari a 364 milioni di dollari.

 
Fallimentare è stata quindi la strategia seguita dagli avvocati americani di Bondi, ovvero Kenneth Chiate, Steven Madison, Marc Greenwald e Peter Calamari dello studio Quinn Emanuel Urquhart Oliver & Hedges partners. Ne sono usciti invece vittoriosi gli avvocati Theodore Wells, John Baughman and Daniel Levi facenti parte dello studio Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison che hanno assistito Citigroup.
 
La battaglia processuale era nata nel maggio scorso, quando Bondi aveva deciso di procedere contro Citigroup accusandola di avere prolungato la vita della società, nonostante questa avesse problemi di solvibilità. Citigroup, che a differenza di altre banche coinvolte nel crack Parmalat non ha voluto mai raggiungere un accordo transattivo, ha accusato a sua volta il gruppo di Collecchio di non essere stata trasparente e di averla ingannata sullo stato dei conti.

Con questa sentenza (salvo diverso esito dei prevedibili ricorsi in appello), Parmalat dovrà pagare 364 milioni di dollari in azioni, consentendo così a Citigroup di acquisire l'1,13% del capitale. Per il gruppo di Collecchio si tratta della prima sentenza sfavorevole relativa al crack causato dalla gestione Tanzi.

TAGS

Paul Weiss, quinn emanuel urquhart & sullivan DanielLevi, JohnBaughman, MarcGreenwald, PeterCalamari, StevenMadison, TheodoreWells, KennethChiate Parmalat, Citi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA