di Valentina Magri
Andrea Parrella da novembre ricopre il ruolo di Responsabile della direzione affari legali acquisti e compliance della società Stretto di Messina, società del Gruppo Anas che ha la mission di progettare, realizzare e gestire il Ponte sullo Stretto di Messina. Costituita l'11 giugno 1981 , la società dal 1° ottobre 2007 è controllata da Anas. Posta in liquidazione nel 2013, dal 1° aprile 2023 è stata revocata la liquidazione con effetto immediato, in deroga all’art. 2487- ter del codice civile.
Parrella ha una comprovata esperienza nel settore industriale, con particolare attenzione all'industria della difesa e dello spazio e ai trasporti. Parella è esperto in negoziazione, diritto internazionale, diritto della concorrenza, joint venture, relazioni istituzionali e trasporti ferroviari.
Chi è Andrea Parrella
Laureato con lode in diritto civile, amministrativo e penale nel 1990 all'Università La Sapienza di Roma, nel 1993 dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato Parrella ha iniziato la sua carriera all'Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale), dove ha seguito i progetti di M&A e privatizzazioni fino al 2000. Dal 2000 al 2004 Parrella ha ricoperto il ruolo di Vice-president joint ventures and international partnership presso Finmeccanica. Dal 2005 al 2011 il professionista ha lavorato come General counsel per Trenitalia e dal 2011 al 2014 ha ricoperto il medesimo ruolo in Ferrovie dello Stato, diventando anche membro del Consiglio di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., TX Logistic AG e Netinera Deutschland GmbH. Parrella dal 2014 al 2023 è stato Group general counsel di Leonardo, oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di Leonardo MW Ltd, di Elettronica spa, Presidente di Leonardo Global Solutions spa e Vicepresidente di Telespazio spa. Nel 2016 è poi nominato Alternate president dell’Istituto Grandi Infrastrutture.