Contenzioso

Parte class action miliardaria contro Volkswagen

L'incarico è stato affidato al californiano Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan

19-10-2015

Parte class action miliardaria contro Volkswagen

Sarà Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan a curare la mega class action da 40 miliardi di euro degli investitori contro il gruppo automobilistico Volkswagen. A rendere nota la cifra Richard East, co-managing partner di Quinn Emanuel, che avrebbe affermato: "le perdite per gli azionisti causate dal fatto che Volkswagen non ha dato informazioni rilevanti al mercato possono ammontare a 40 miliardi di euro".

Lo studio californiano - fondato nel 1986 da John Quinn, Eric Emanuel, David Quinto e Phyllis Kupferstein - non è nuovo a questo tipo di operazioni: ha infatti vinto cause per quasi 50 miliardi di euro per clienti e rappresentanti di importanti gruppi, come Google, Sony e Fifa.

Quinn Emanuel sarebbe stato contattato dal gruppo Bentham, fondo specializzato nel finanziamento delle grandi cause legali, per preparare un'azione legale a favore degli azionisti di Volkswagen che per lo scandalo hanno visto sfumare miliardi di euro in borsa. A seguito di questo contatto, lo studio si starebbe attivando nel convincere i maggiori investitori della casa tedesca a portare avanti la class action, che potrebbe avere effetti disastrosi per la casa automobilistica di Wolfsburg.

E come se non bastasse il sindacato tedesco dei metalmeccacanici, Ig Metall, minaccia battaglia qualora i vertici dell'azienda cercassero di far pagare ai lavoratori gli errori del management.

TAGS

quinn emanuel urquhart & sullivan Google, Volkswagen, Sony, Fifa, Bentham


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA