Lo studio Vitali Romagnoli Piccardi e associati (studio fondato dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti) e lo studio Pavesi Gitti Verzoni hanno sottoscritto un accordo di partnership professionale.
L'alleanza tra le due boutique legali, si legge in una nota, risponde all'obiettivo di valorizzare la complementarietà delle rispettive specializzazioni, nell'ambito fiscale, da un lato, e nell'ambito commerciale e societario, dall'altro.
Grazie all'omogeneità delle strutture professionali e alla comunanza di visione tra i soci, la partnership sarà in grado di articolare e completare i servizi professionali resi ai clienti, nel rispetto di un metodo di lavoro e una pratica consolidati negli anni di pregressa esperienza delle due entità.
«I due studi hanno una matrice affine (sia come struttura che come modello organizzativo) e questo ha reso molto semplice raggiungere un accordo di collaborazione», spiega a TopLegal Carlo Pavesi. «Proprio questa omogeneità», aggiunge Marcello Valenti partner di Vitali Romagnoli Piccardi, «rappresenta l’elemento di novità nella costruzione di un progetto di collaborazione».
Gli studi si sono trovati a lavorare insieme in diversi casi negli ultimi mesi. Come sul caso Alitalia nel quale Gregorio Gitti, Andrea Guerra, Matteo Treccani e Angelo Gitti hanno assistito Cai per gli aspetti societari nei rapporti con gli investitori, nella operazione con AirOne e nella parte legata alle licenze di volo mentre Valenti e Fabrizio Colombo sono stati consulenti fiscali della nuova compagnia ed Enrico Vitali (nella foto) è stato advisor per Carlo Toto. Inoltre, i due studi hanno diversi clienti in comune, tra cui Italease e Banco Popolare che, ovviamente Pavesi Gitti segue per gli aspetti societari Vitali Romagnoli per quelli fiscali.
«Rimaniamo indipendenti», fanno sapere i soci dei due studi, «anche se l'affiliazione è forte. Ma non pensiamo ancora a una fusione».
Tuttavia, mai come in questo caso never say never. Sebbene lo studio Vitali Romagnoli già in passato abbia avuto delle alleanze (prima con Grimladi Clifford Chance, poi con Clifford Chance e da ultimo con Gianni Origoni Grippo) per la prima volta ha dato vita a un progetto con una realtà omogenea e con la quale potrebbero sussistere i presupposti per una integrazione paritaria.
TAGS
Clifford Chance, Grimaldi, Gianni & Origoni, Gitti, Tremonti Romagnoli Piccardi EnricoVitali, GregorioGitti, AndreaGuerra, MatteoTreccani, AngeloGitti, GiulioTremonti, MarcelloValenti, FabrizioColombo, CarloPavesi Air One, Alitalia, Banca Italease, Banco Popolare