Mittel Corporate Finance e lo studio legale Pavesi Gitti Verzoni assistono Mittel, Equinox e Hopa in relazione a tutti gli aspetti finanziari e giuridici dell'operazione con cui hanno dato vita a un patto parasociale sulla quota del 37,85% di Sorin. Il raggiungimento di tale soglia impone il lancio di un’Opa sul resto del capitale. Per Pavesi Gitti Verzoni ha agito il socio Gregorio Gitti.
Lo studio legale Legance, invece, è advisor di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (UGF) nella sottoscrizione, insieme a Mittel S.p.A., Equinox Two S.c.A., Hopa S.p.A., MPS Investments S.p.A., del patto relativo alle rispettive partecipazioni direttamente e indirettamente detenute in Sorin. Il team di Legance è stato guidato dal socio Filippo Troisi, coadiuvato dall’associate Marco Sagliocca.
In conseguenza e conformemente agli impegni assunti nel Patto Parasociale, e subordinatamente alla presa di efficacia dello stesso a seguito dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità regolamentari della concorrenza, italiane e straniere, Mittel, Equinox e Hopa, attraverso un veicolo societario che sarà denominato BH Holding S.p.A. (Offerente), promuoveranno un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulla totalità delle azioni ordinarie Sorin.
L’Offerta avrà ad oggetto il 62,15% del capitale sociale ordinario Sorin, dedotte le Partecipazioni degli Aderenti al Patto e n. 11.937.000 azioni di nuova emissione derivanti dall’eventuale esercizio delle stock option in essere.
A copertura del fabbisogno finanziario dell’Offerta, i soci di BH Holding metteranno a disposizione dell’Offerente, fino a 105 milioni di euro a titolo di capitale proprio.
La restante parte sarà coperta da un finanziamento bancario in pool organizzato da MPS, UGF Banca S.p.A., UGF Merchant S.p.A. e Banco Popolare Società Cooperativa.
TAGS
Legance, Gitti FilippoTroisi, GregorioGitti, MarcoSagliocca Banco Popolare, UnipolSai, Hopa, Banca MPS, Snia, Sorin, Mittel, Sangemini, Equinox, BH Holding, EnerChem