Assistita dagli avvocati Carlo Pavesio, Gianandrea Giancotti e Gabriele Fagnano dello studio Pavesio e associati di Torino, la Pininfarina Spa ha stipulato con IAI - Innovation in Auto Industry Spa, societ‡ interamente controllata dalla Famiglia Rossignolo, un contratto preliminare di compravendita di ramo di azienda ed ha ricevuto da FinPiemonte-Partecipazioni Spa (società finanziaria facente capo alla Regione Piemonte) una proposta irrevocabile di acquisto per il sito industriale di Grugliasco.
Ad assistere la IAI sono gli avvocati Toti Musumeci e Vittorio Squarotti dello studio Musumeci e il dottor Fabio Pasquini dello studio Boidi. Per FinPiemonte, invece, sta agendo Mario Ferrari di R&P legal.
Il contratto prevede l’impegno di Pininfarina a cedere a IAI un ramo di azienda composto da: macchinari, impianti e accessori attualmente siti nello stabilimento di Grugliasco strumentali all’attività di lastroferratura e di verniciatura di autoveicoli ad eccezione di quelli specificatamente utilizzati per le attuali produzioni di Pininfarina; i rapporti contrattuali oggi in essere fra Pininfarina e 900 dipendenti Pininfarina addetti alla produzione (di cui 875 operai e 25 impiegati); il fondo TFR relativo ai dipendenti trasferiti la cui provvista finanziaria sarà interamente trasferita a IAI alla data di esecuzione del contratto; un contratto di locazione per tutto lo stabilimento di Grugliasco, ad eccezione della Galleria del Vento, nonchÈ i contratti di servizio e utenze e certificazioni relative all’Immobile.
Contestualmente alla sottoscrizione del contratto con IAI, e quale parte integrante dell’operazione, Pininfarina ha ricevuto FinPiemonte-Partecipazioni una proposta irrevocabile di acquisto, soggetta a perizia dell’intero immobile, con esclusione della Galleria del Vento. Alla data di esecuzione l’Immobile dovrà essere trasferito libero da ogni gravame (attualmente l’Immobile Ë gravato da ipoteca a favore di Banca Fortis) ed i proventi derivanti dalla cessione saranno destinati a finanziare il TFR dei dipendenti trasferiti e le garanzie e gli altri oneri conseguenti all’operazione.
La data di esecuzione di tutti gli atti di trasferimento sarà entro il 31 dicembre 2009, salvo differimento in caso una delle condizioni sospensive.
TAGS
Musumeci, Altara, Desana, Boldi, Pavesio CarloPavesio, VittorioSquarotti, GianandreaGiancotti, GabrieleFagnano, SalvatoreToti Musumeci Pininfarina, FinPiemonte-Partecipazioni, Innovation in Auto Industry