PAVIA E ANSALDO CON CLESSIDRA IN EUTICALS

12-04-2012

PAVIA E ANSALDO CON CLESSIDRA IN EUTICALS

Lo studio legale Pavia e Ansaldo ha assistito Clessidra nell’operazione di ingresso in Euticals, società chimico-farmaceutica produttrice di principi attivi con oltre 200 milioni di euro di fatturato. Clessidra diventa il primo azionista di Euticals con una quota di maggioranza relativa ed è affiancato dai partner finanziari Mandarin Capital Partners, Private Equity Partners e Idea Capital oltre che dalle famiglie Poli e Carinelli, da Guido Puricelli e dal management guidato dal presidente e ammistratore delegato Maurizio Silvestri. Clessidra e i fondi sono complessivamente titolari di circa l'80% del capitale. L'operazione ha trovato anche il consenso del pool di banche che già finanziavano la società (Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Ge Capital Interbanca e Mediocreval) che hanno rafforzato il proprio supporto creditizio.

Dal provvedimento dell'Antitrust che ha dato il via libera all'operazione si legge che, prima dell'operazione, la società era «controllata dal fondo di private equity Mandarin». In particolare, da Mandarin (al 64%), Poli G (14%), Giasone (8%), Guiva H (7%), Euteam (4%), Berna (2%) e Puricelli (1%).
E che, in seguito al deal, Euticals verrà «a essere controllata da un veicolo acquirente intermedio (c.d. Acquirente) che ne deterrà il 100% e che, a sua volta, sarà partecipato e controllato da Lauro Quarantotto, che verrà a
detenere il 38% di tale veicolo». «All’esito dell’operazione, il capitale di Euticals sarà detenuto per il 38% da Lauro Quarantotto, per il 24% da Mandarin e per il 38% dai restanti soci di Euticals».
 
Hanno assistito Clessidra i partner Roberto Zanchi e Mia Rinetti (in foto) e il senior associate Carlo Trucco.
Mandarin Capital Partners è stata assistita da R&P Legal con il partner Claudio Elestici, il senior associate Carlo Amari e l’associate Nicola Carù mentre Private Equity Partners e Idea Capital sono state assistite dallo Studio Simmons & Simmons con il partner Marco Franzini e la senior associate Bernadetta Troisi. Simmons & Simmons ha assistito anche le banche finanziatrici con il partner Davide D’Affronto, il senior associate Alessandro Elisio e le junior associate Maria Ilaria Griffo e Rossana Bellina.

Notizia integrata (venerdì 13/04/2012; ore 15.45)
Idea Capital è stata assistita per gli aspetti fiscali dallo studio legale tributario Di Tanno e Associati con il partner Ottavia Alfano e l’associate Paolo Ruggiero.
 

TAGS

Simmons & Simmons, Pavia e Ansaldo, Di Tanno, RP Legal & Tax MarcoFranzini, ClaudioElestici, CarloAmari, NicolaCarù, DavideD'Affronto, OttaviaAlfano, PaoloRuggiero, Maria IlariaGriffo, BernadettaTroisi, RobertoZanchi, RossanaBellina, AlessandroElisio, CarloTrucco, MiaRinetti Banca Imi, Banca Popolare di Milano, Elia, Mandarin Capital Partners, Private Equity Partners, Euticals, Mediocreval, General Electric, IDeA Fimit, Clessidra


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA