Wealth management

Pedersoli con Fideuram Ispb nell’acquisto di Reyl

La divisione private banking di Intesa Sanpaolo entra con una quota del 69% nel capitale della banca ginevrina cui sarà conferita la controllata Morval. A seguito dell'operazione le masse in Svizzera salgono a 17 miliardi di euro

06-10-2020

Pedersoli con Fideuram Ispb nell’acquisto di Reyl


Pedersoli (TLIndex24) è lo studio coinvolto da Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (Ispb), la divisione specializzata nel private banking del gruppo Intesa Sanpaolo, nell’accordo con Reyl & Cie, gruppo bancario di Ginevra, che prevede l’ingresso di Fideuram Ispb in Reyl con una partecipazione del 69%. Contestualmente Fideuram Ispb conferirà a Reyl la propria controllata bancaria svizzera Intesa Sanpaolo Private Bank Suisse Morval (ex Banque Morval).

Reyl è stato assistito nell’operazione da Schellenberg Wittmer. Bär & Karrer ha agito come consulente legale di Fideuram Ispb per i profili di diritto elvetico.

A seguito dell’operazione, che è soggetta alle approvazioni delle competenti autorità di vigilanza, la società risultante dall’aggregazione manterrà la propria sede principale a Ginevra e potrà contare su un organico di quasi 400 collaboratori, masse amministrate superiori a 18 miliardi di franchi svizzeri (16,7 miliardi di euro) e un patrimonio netto regolamentare di circa 250 milioni di franchi (232 miliardi), implementando inoltre un piano strategico congiunto a lungo termine.

Pedersoli ha assistito Fideuram con un team guidato dall’equity partner Giovanni Pedersoli (in foto) che ha incluso il senior associate Giuseppe De Cola. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Alessandro Zappasodi con l’ausilio dell’associate Federico Lombardi.

Il team di Bär & Karrer a fianco di Fideuram ha incluso Cédric Chapuis, Christophe Hensler, Arnaud Philippe (M&A e banking) e Christoph Suter, per i profili fiscali.

Fideuram è stata inoltre assistita come advisor finanziario da PwC Strategy e da Cfm, mentre Reyl è stato assistito nell’operazione da Deloitte.

Giovanni Pedersoli, tornato in Pedersoli nel 2019, aveva già assistito Intesa Sanpaolo nell’acquisto di Banque Morval nel 2017.

Notizia integrata il 12 ottobre 2020 alle 17.50: si aggiunge la squadra di Bär & Karrer.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA