Fusioni

Pedersoli e Gattai Minoli annunciano la fusione

La nuova insegna, con 350 professionisti, 64 soci e un fatturato di 120 milioni di euro, accoglie anche uno spin off da BonelliErede guidato da Carlo Montagna e Stefano Cacchi Pessani

26-07-2023

Pedersoli e Gattai Minoli annunciano la fusione

 

Dopo i rumors degli scorsi mesi, Gattai Minoli e Pedersoli annunciano ufficialmente la fusione e la creazione di un nuovo studio full service. Della nuova associazione, che si chiamerà PedersoliGattai, farà parte anche uno spin off da BonelliErede, guidato dai soci Carlo Montagna (in foto a destra) e Stefano Cacchi Pessani. Montagna e Cacchi Pessani sono partner storici di BonelliErede, esperti in Corporate/M&A. Attivo dal 1° gennaio 2024, il nuovo studio avrà uno zoccolo duro nel Coporate e Finance, e potrà contare su circa 350 professionisti, di cui circa 64 partner, distribuiti nelle città di Milano, Roma e Torino, con un fatturato combinato di oltre 120 milioni di euro.

Da BonelliErede proverranno anche i soci Enrico Vaccaro, Alessandro Capogrosso ed Elisabetta Bellini, tutti e tre specializzati in Corporate/M&A, oltre a un team di altri professionisti. Vaccaro era partner di BonelliErede, Capogrosso managing associate e Bellini senior counsel.

Quanto alla governance di PedersoliGattai, Carlo Pedersoli (in foto a sinistra) sarà presidente, Bruno Gattai managing partner. Entrambi faranno parte di un più ampio comitato esecutivo, insieme ai due deputy managing partner Stefano Cacchi Pessani e Carlo Re, nel quale saranno equamente rappresentati i tre gruppi fondatori. Custode dei valori fondanti della nuova partnership sarà un comitato garanti formato da Carlo Pedersoli, Antonio Pedersoli, Bruno Gattai, Luca Minoli e Carlo Montagna.

I tre gruppi di professionisti danno vita a una realtà in grado di posizionarsi sulla parte più alta del mercato e con un forte posizionamento nel Corporate/M&A, nel Private Equity e nel Banking & Finance. PedersoliGattai, inoltre, potrà contare su un importante network di rapporti internazionali, con l’obiettivo di assistere clienti italiani ed esteri anche nelle operazioni cross-border.

La fusione è la terza più importante negli ultimi cinque anni, dopo quella tra BonelliErede e Lombardi nel 2019 e l’integrazione di Ludovici Piccone in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nel 2021.

«PedersoliGattai è la perfetta convergenza di professionisti di grande esperienza e con la capacità di offrire ai propri clienti una consulenza di qualità, valorizzando una lunga e prestigiosa tradizione ai più alti livelli della professione», ha dichiarato Carlo Pedersoli. «Siamo convinti che questa sia un’operazione straordinaria nel panorama legale italiano, che ci posiziona immediatamente al vertice del mercato», ha aggiunto Bruno Gattai. Secondo Carlo Montagna, infine, il nuovo studio sarà «una realtà che privilegerà i settori dell’M&A e dell’high-end litigation, ma dotata di professionisti capaci di affrontare con successo tutte le aree del diritto».


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA