Pedersoli e Associati ha agito in qualità di consulente legale nell’operazione di finanziamento di 180 milioni di euro conclusa tra il gruppo Feltrinelli e un pool di banche capitanate da Banca Imi e composto da Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro, UniCredit, Banca Popolare di Milano, il gruppo Credito Valtellinese (Mediocreval e credito Artigiano), Mps Capital Services e Centrobanca.
L’operazione di finanziamento è strutturata su due distinte linee di credito: un primo finanziamento, di 130 milioni, sarà dedicato a Effe 2005, la holding del gruppo, e alle sue controllate dirette con l’obiettivo di sostenere i progetti di diversificazione e di crescita in Italia e all’estero nell’editoria, nel retail e nell’immobiliare. La seconda linea di credito, da 50 milioni, è volta al finanziamento del più importante progetto immobiliare del gruppo per PortaVolta a Milano che prevede la realizzazione di due edifici, entrambi progettati dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron.
Il primo sarà destinato a ospitare uffici e spazi commerciali mentre il secondo diventerà la nuova sede della fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Pedersoli e Associati ha seguito l'operazione con gli avvocati Maura Magioncalda (nella foto) socio responsabile del dipartimento di Banking and Finance, Morena Bontorin e Viviana Russo. Caretti & Associati, con il partner Mario Casartelli, ha agito in qualità di advisor finanziario di Feltrinelli.
TAGS
Pedersoli MauraMagioncalda, MorenaBontorin, VivianaRusso, MarioCasartelli Banca Imi, Banca Nazionale del Lavoro, Banca Popolare di Milano, Credito Valtellinese, Banca MPS, Unicredit, Centrobanca, Mediocreval, Credito Artigiano, Effe 2005, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Caretti & Associati, Intesa Sanpaolo, Feltrinelli