Pedersoli (TLIndex22) ha assistito Anthilia Capital Partners Sgr nel procedimento autorizzativo con le autorità di vigilanza ai fini della gestione e istituzione del fondo denominato Anthilia Eltif – Economia reale Italia, fondo di investimento europeo a lungo termine finalizzato all’investimento in Pmi per il sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, conforme alla normativa sui Pir alternativi.
È stato avviato il primo periodo di sottoscrizione, sia a investitori professionali sia retail, per una durata pari a 3 mesi eventualmente prorogabili fino ad un massimo di 18 mesi. La Sgr ai fini del lancio si prefigge di raggiungere un primo target di 20 milioni fino a un massimo di 250 milioni di euro.
Pedersoli ha assistito Anthilia Sgr con un team composto dall'equity partner Giovanni Bandera (in foto) e dagli associate Licia Mongiello, per i profili regolamentari, e Marco Grieco per gli aspetti fiscali.
In linea con le previsioni di matrice europea, il fondo potrà investire sia in strumenti finanziari di debito e di equity che in crediti delle imprese target e, costituendo uno dei primi Eltif presenti sul mercato italiano compliant con la normativa sui Pir alternativi, consentirà ai propri sottoscrittori di beneficiare delle relative agevolazioni fiscali.
Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia alla gestione di Eltif e alla relativa iscrizione nell’apposita sezione dell’albo delle società di gestione del risparmio, la Sgr ha di recente ottenuto altresì il nulla osta della Consob alla commercializzazione delle quote del fondo.
Nell’ambito dei fondi di investimento per il sostegno delle Pmi, Pedersoli lo scorso dicembre ha assistito Cdp Venture Capital Sgr nell’istituzione e nel lancio del fondo Technology transfer, finalizzato a supportare la nascita e lo sviluppo di start-up.
Fondi d'investimento