E’ ufficiale. Mediaset non è più in gara per l’acquisizione della tedesca ProsiebenSat.1, la prima TV commerciale tedesca su cui si è scatenata una guerra per la sua conquista. A confermarlo è una nota emessa oggi dalla società guidata da Fedele Confalonieri.
Così come era stato anticipato dai quotidiani nazionali e internazionali, l’offerta di Mediaset non è stata giudicata competitiva rispetto a quella presentata dalle cordate di fondi di private equity interessati all’acquisto di Prosiebensat.1, ovvero quella formata da Kkr e Permira e quella che vede schierati insieme Goldman Sachs e ApaxPartners. «Mediaset ritiene che la propria “manifestazione di interesse” preliminare e non vincolante fosse equlibrata da un punto di vista industriale e di conseguente creazione di valore per gli azionisti. Se altri operatori hanno espresso il loro interesse per ProSieben-Sat1 sulla base di valori più alti, evidentemente hanno seguito logiche diverse che non rientrano nei nostri obiettivi e che ci rendono automaticamente non interessati all’operazione», recita la nota emessa oggi dal gruppo italiano.
L’affare è sfumato anche per gli advisor legali che stavano seguendo Mediaset in questa operazione che, secondo indiscrezioni di stampa, erano per la parte legale l’ufficio tedesco di Clifford Chance e lo studio Chiomenti, per la parte finanziaria Citigroup.
Sempre le stesse indiscrezioni, per Saban Capital Group, il venditore dell’emittente tedesca, sarebbe invece assistito per la parte legale dallo studio Weil Gotshal & Manges, per la parte finanziaria da Morgan Stanley.
TAGS
Clifford Chance, Weil, Chiomenti Mediaset, Goldman Sachs, Citi, KKR, Permira SGR, ProsiebenSat 1, Saban Capital Group