AIGET, Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, ed EFET, la Federazione Europea di Trader di Energia, hanno pubblicato i nuovi contratti standard europei EFET per l’elettricità e per il gas, tradotti per la prima volta nella duplice versione inglese-italiano, con prevalenza della lingua inglese in caso di contestazioni o in sede giudiziaria. Allo sviluppo e alla traduzione della nuova documentazione legale adattata per l’applicazione al mercato italiano dell’energia, ha partecipato Lorenzo Parola (in foto), socio di Allen & Overy.
La versione bilingue di tali contratti ha lo scopo di facilitare la loro diffusione come standard presso gli operatori del mercato italiano, agevolando le operazioni di trading OTC nel settore dell’elettricità e del gas in Italia e migliorando la valutazione e la gestione dei rischi per i trader. Contribuendo così a una maggiore armonizzazione di tale mercato.
AIGET ed EFET hanno pubblicato anche l’Appendice PSV, versione 1.0, del gennaio 2006, a completamento dell’Accordo Quadro EFET per il Gas. Essa sarà utilizzata presso il Punto di Scambio Virtuale.
TAGS
Allen & Overy LorenzoParola Aiget, Efet