Ad aprire nuovi scenari per la consulenza legale è una parrocchia di provincia. Ci troviamo a San Pancrazio di Isola Farnese. Qui il parroco ha deciso di mettere a servizio dei suoi parrocchiani un avvocato rotale. I colloqui con il legale saranno possibili periodicamente e serviranno a quei fedeli interessati a capire se ci sono elementi sufficienti affinché il loro matrimonio possa essere giudicato nullo.
Si tratta di una consulenza per persone che sono in difficoltà con il matrimonio, ha dichiarato don Quirino a La Repubblica. Una volta al mese, dunque, don Quirino mette a disposizione un locale della parrocchia a un avvocato rotale per gli incontri con i fedeli.
La prima consulenza è gratuita. E dopo il primo incontro, se l'avvocato ritiene che ci siano fondati elementi affinché la Sacra Rota possa dichiarare la nullità del matrimonio, i diretti interessati potranno recarsi presso il tribunale ecclesiastico, impostare il caso e scegliersi un avvocato, anche con un patrocinio gratuito se indigenti.