Il team di lavoro guidato dal general counsel Andrea Suriano (in foto) ha portato a buon fine l'esperienza del fondo immobiliare Property I di Optimum Asset Management, realtà fondata da Alberto Matta. Property I è stato appena ceduto al gruppo francese Immeo, dopo aver realizzato un ritorno del 60% sull'investito in quattro anni e mezzo: aveva investito 123 milioni in Immobilia Berlino ed è stato venduto ora a 198 milioni.
Tutti gli aspetti legali ed il coordinamento dell’operazione sono avvenuti in-house. I profili di diritto tedesco sono stati seguiti con l'ausilio di Squire Patton Boggs. Per gli aspetti di diritto italiano che hanno interessato diversi investitori istituzionali del fondo (Casse di previdenza, Compagnie di Assicurazione e Banche) - ed ai quali andranno i proventi positivi dell’operazione - il team interno si è avvalso di Alessandro Engst, partner della sede romana di Eversheds Bianchini (fino a maggio 2014 in Simmons & Simmons).
Al momento, come ha comunicato a TopLegal Suriano, Optimum Asset Management è in fase di raccolta sul fondo denominato Property III, il terzo fondo dedicato ad investimenti immobiliari nelle città di Berlino e Dresda.
TAGS
Simmons & Simmons, Eversheds Sutherland, Squire Patton Boggs AndreaSuriano, AlessandroEngst Optimum Asset Management, Immeo, Immobilia Berlino