investitori

Perché puntiamo sugli investimenti alternativi

Prevedi ne apprezza la decorrelazione, il maggior rendimento e le agevolazioni fiscali

14-10-2024

Perché puntiamo sugli investimenti alternativi

 

di Valentina Magri

 

«Nel 2021 ci siamo dati l’obiettivo di arrivare progressivamente, negli anni successivi, al 10% del patrimonio del comparto Bilanciato di Prevedi allocato in fondi di investimento alternativi. Attualmente abbiamo raggiunto un impegno di investimento in tali strumenti pari all’8% del patrimonio del comparto». Così Augusto Vogliotti (nella foto, a destra), presidente di Prevedi, il fondo pensione negoziale nazionale dedicato ai lavoratori del settore delle costruzioni soggetti ai contratti nazionali di lavoro edili-industria e edili-artigianato. 


Al momento Prevedi offre due comparti di investimento, di cui quello bilanciato ha un’allocazione strategica orientata anche agli strumenti alternativi. «All’inizio del 2025 Prevedi rivisiterà la sua allocazione strategica, secondo le direttive della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip), e valuterà, in esito allo studio sulle caratteristiche dei propri associati e sulle condizioni di rendimento e rischio attese dai mercati finanziari per i prossimi anni, l’eventuale opportunità di incrementare marginalmente il peso degli investimenti alternativi», anticipa Diego Ballarin (nella foto, a sinistra), direttore generale di Prevedi.


Il fondo Prevedi inizialmente ha sottoscritto due fondi di fondi (uno di private equity e uno di private debt) gestiti da Fondo Italiano di investimento (in cui Cassa Depositi e Prestiti è cornerstone investor), nell’ambito di un’iniziativa dedicata ai fondi pensione italiani e coordinata da Assofondipensione (Associazione di rappresentanza dei fondi pensione negoziali). Successivamente Prevedi ha ampliato il portafoglio di strumenti alternativi tramite una selezione di fondi di investimento in private equity e in infrastrutture (nel prossimo futuro, in vista della discesa dei tassi d’interesse, Prevedi potrebbe incrementare la quota di private debt). Con riferimento all’asset class immobiliare, che non è ancora entrata portafoglio di fondi alternativi, Prevedi valuterà le condizioni e le opportunità offerte dal mercato: «Il nostro compito è gestire i capitali per la previdenza alternativa, cercando anche di supportare l’economia italiana, ma dobbiamo in primis considerare l’interesse degli iscritti», ricorda Vogliotti.

 

L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di ottobre 2024 – n. 7. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA