È quasi un dilemma esistenziale. Perché quotarsi? La teoria vorrebbe che la maggiorparte delle Ipo vengano realizzate anzitutto con l’obiettivo di reperire risorse finanziarie necessarie ad alimentare piani di crescita o sviluppo delle aziende. In Italia, però, ultimamente, l’approdo in Borsa sembra dettato da esigenze di rafforzamento della situazione patrimoniale o di riduzione del debito.
La via della Borsa, inoltre, non è una scelta univoca. Anzi, non di rado appare una secondsa scelta. Accade, infatti, che le aziende che avviano il processo per la quotazione, conducano in parallelo anche delle trattative (dual track) per realizzare gli stessi obiettivi attraverso, per esempio, un aumento di capitale.
Tra i casi recenti, quello di Kos che, dopo aver dato il mandato per l’Ipo a Chiomenti, ha deciso di non quotarsi più ma di aprire il capitale ad Axa Private equity per realizzare, in altro modo, l’obiettivo di raccogliere nuove risorse a supporto dei propri progetti di sviluppo.
A proposito di private equity, molte delle possibili quotazioni del 2011 saranno principalmente conseguenza delle manovre di exit dei fondi. È il caso di Avio, contrllata da Cinven, ma anche di Moncler, nel cui capitale è presente il fondo Carlyle.
In altri casi, la quotazione può rientrare nelle azioni di capital management su attività non strategiche della controllante: è il caso, ad esempio, di Banca Fideuram (ennesima Ipo su cui lavorano gli avvocati dello studio Chiomenti).
Persino l’Ipo di Enel Green Power, una delle più grandi degli ultimi anni, a cui hanno lavorato Chiomenti e Sullivan & Cromwell (per la società) e d’Urso Gatti e Bianchi e Shearman & Sterling per le banche, è stata una soluzione ultima ratio. Enel da tempo voleva cedere una quota consistente del proprio business verde. Prima di accendere i motori per l’Ipo, l’amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, aveva avviato colloqui con diversi fondi sovrani che però non avevano portato alcun risultato concreto. E così si è aperto il capitolo Borsa. Un passo obbligato.
TAGS
SLA Shearman & Sterling, Sullivan & Cromwell, Chiomenti, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Avio, Axa, The Carlyle Group, Kos, Enel, Banca Fideuram, Cinven, Moncler