Nemio Passalacqua (in foto) è stato promosso al ruolo di general counsel per l’area Emea di Petronas Lubricants, divisione della compagnia petrolifera malese Petronas attiva nella produzione e distribuzione di lubrificanti per il settore automotive. Passalacqua, che ha assunto il nuovo incarico a settembre, in precedenza era general counsel per l’Europa, ruolo che ha ricoperto da settembre 2018.
Contattato da TopLegal, Passalacqua ha precisato che manterrà anche l’attuale ruolo di responsabilità sull’Europa, inclusa l’Italia, cui si aggiunge la responsabilità sull’area Emea. Guiderà un team di due persone e potrà contare sulla collaborazione esterna di una ventina di avvocati che lavorano in modo stabile e fisso sull’intera area geografica.
Passalacqua opera nella sede di Villastellone (Torino), riportando all'head of legal presso l'headquarter globale in Malesia. Ha iniziato la carriera in Gianni Origoni, nel dipartimento corporate e M&A, per poi passare al gruppo Ferrero, dove ha lavorato per sette anni ricoprendo vari ruoli di responsabilità fino ad assumere la guida del dipartimento legale operation unitamente al dipartimento corporate.
La sua nomina segue la scelta fatta da Petronas Lubricants di individuare nella sede torinese la guida di tutti i mercati dell’area Emea, a conferma del ruolo strategico del mercato italiano nel piano di sviluppo industriale internazionale del gruppo malese a conclusione di un iter avviato da tempo che l’ha portata negli scorsi anni a essere la sede principale per il mercato europeo.