Claudio Guccione di P&I Guccione insieme a Massimo Ricchi hanno lavorato alla ridefinizione dei contenuti dello statuto di Saim, l’azienda pubblico-privata creata nel 2005 dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige che vede la partecipazione come soci privati di Insiel Mercato e Datef. Il team interdisciplinare di assistenza alla Asl era composto, oltre che da P&I – Guccione, da Iniziativa, in particolare dal partner Ivo Allegro, per tutti gli aspetti economico-finanziari. I soci privati di Saim sono stati assistiti da Filippo Pacciani di Legance. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, inoltre, è stata supportata, per gli aspetti tecnico-informatici, da Massimo Mangia di Anci - Federsanità e da Paolo Colli Franzoni dell’Osservatorio Netics.
Saim è chiamata a svolgere un ruolo importante nel processo di sviluppo e implementazione del Sistema Informativo Sanitario Integrato (Sisi) che andrà a integrare i sistemi informativi ospedalieri, il sistema informativo territoriale e il servizio informativo della medicina di base. I contenuti del suo statuto sono stati ridefiniti anche alla luce del D.lgs n. 175/2016 (decreto Madia) e il contratto di servizio è stato revisionato per improntarlo ai più moderni canoni delle operazioni di Ppp con una chiara disciplina di obblighi, responsabilità, delle prestazioni attese e delle penali in caso di deficit di performance e una durata del contratto a cui è legata la partecipazione dei soci privati ridotto a 6 anni (rispetto ai 19 residui).
TAGS
Legance, P&I Guccione & Associati FilippoPacciani, ClaudioGuccione, IvoAllegro, Maria RitaSilvestri, MassimoRicchi Iniziativa Gestione Investimenti Sgr, Insiel Mercato, Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, Datef