di Valentina Magri
Raggiunge il picco di 63 il numero di soci equity che hanno cambiato insegna: un numero quintuplicato rispetto al 2023 e pari a oltre il doppio della media degli ultimi sei anni. Lo certificano i primi dati relativi al primo semestre 2024 del Lateral Monitor 2024, realizzato dal Centro Studi TopLegal, che censisce solo i passaggi “puri” avvenuti tra due insegne che non contengono nomi in comune.
Ad ogni modo, resta positivo (+11) il saldo tra soci in entrata e in uscita nella prima metà del 2024, oltre che leggermente superiore allo stesso periodo degli anni precedenti: il saldo era pari a otto nella prima metà del 2022 e a tre nel primo semestre 2023.
La maggior parte dei movimenti ha riguardato soci equity: il saldo tra entrate e uscite nel primo semestre 2024 è stato pari a sei, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato negativo di 11.
Tra le cause principali delle uscite dei soci equity, la successione nelle insegne e i riorientamenti strategici di attori del mid market. La mobilità dei soci equity è indice di profonda insoddisfazione rispetto allo studio di provenienza e può mettere a repentaglio la tenuta finanziaria degli studi e i rapporti con i clienti, che spesso e volentieri sono più fidelizzati al singolo professionista che all’insegna. Il tema è stato approfondito da Michael Di Palma nell’editoriale della TopLegal Digital di luglio 2024 – n. 5. Clicca qui per sfogliarla gratuitamente