di Valentina Magri
«In Pictet ricerchiamo solitamente titoli a grande capitalizzazione e con un management stabile. Anche perché costruiamo i portafogli con un’ottica di medio periodo». Così Giuseppe Patara, head of multi-asset Europe di Pictet Wealth Management, spiega l’approccio d’investimento della divisone di wealth management del gruppo. Pictet Wealth Management è attiva in Italia da 25 anni, operando con una struttura di oltre 50 professionisti dislocati nelle quattro sedi italiane (Milano, Torino, Roma e Verona). La divisione si occupa della gestione patrimoniale e offre servizi di consulenza a investitori privati, solitamente grandi gruppi familiari che hanno esigenze sempre più evolute e sofisticate.
I clienti principali di Pictet Wealth Management sono privati che investono tramite holding societarie, fondi dedicati a loro oppure direttamente come persone fisiche. Tipicamente gli investitori hanno un orizzonte d’investimento di medio-lungo periodo e, in diversi casi, il patrimonio investito è generato da un liquidity event di un’azienda familiare, come ad esempio la sua cessione totale o parziale. «Come wealth manager aiutiamo i nostri clienti a proteggere, sviluppare e trasmettere il patrimonio tra diverse generazioni. Il nostro focus è sui grandi patrimoni, per cui utilizziamo l’approccio istituzionale sui patrimoni privati, con un ampio uso dei derivati e degli strumenti più evoluti», racconta Patara. In particolare, Pictet Wealth Management adotta un approccio di investimento multi-asset e uno stile di investimento simile agli “endownment” di matrice anglosassone (simile a quello delle fondazioni di Harvard e Yale), affiancando agli strumenti tradizionali anche un’ampia gamma di investimenti alternativi (private equity, hedge fund, real estate). Inoltre, Pictet è leader e pioniere nell’investimento tematico e sfrutta questa leva nelle gestioni patrimoniali.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di febbraio 2025 – n. 4. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente