Pierre Valentin (in foto) diventa partner di Boies Schiller Flexner. Sarà operativo negli uffici di Milano e Londra. Valentin è stato partner dello studio statunitense Constantine Cannon, di cui ha aperto gli uffici a Londra nel 2012 e fondato la practice di Art and Cultural property.
Valentin è un art lawyer di fama internazionale con più di 25 anni di esperienza nell’assistenza a primari collezionisti di opere d’arte, gallerie d’arte, musei, case d’asta, artisti, organizzazioni no profit, società di assicurazione e fondi di investimento attivi nel mondo dell’arte. Prima di entrare in Constantine Cannon nel 2012, è stato partner di Withers. Prima ancora, ha ricoperto il ruolo di associate general counsel della casa d'asta Sotheby's.
In Boies Schiller Flexner, Valentin continuerà a dedicarsi a tutto ciò che attiene al mondo del diritto dell’arte, dalla compravendita di opere d’arte ai lasciti museali, dalla istituzione di fondazioni artistiche alle controversie in materia di provenienza ed autenticità delle opere arte, sino all’applicazione al mondo artistico delle nuove tecnologie quali Nft e metaverso.
Insieme a Pierre Valentin, entrano in Boies Schiller Flexner le associate Emelyne Peticca e Mona Yapova, e i counsel Fionnuala Rogers, Tom Christopherson e Penny Walker, tutti dedicati alla consulenza in Art Law.
Con l’ingresso del suo team, lo studio dichiara di voler espandere l’assistenza nel mondo dell’arte con un team specificamente dedicato al settore dell’art law. Lo studio è sbarcato in Italia a fine 2021 con un team di 15 professionisti, specializzato in contenzioso, arbitrati, societario, commerciale, real estate e wealth management.