Lo Ior (Istituto per le opere religiose), istituto finanziario della Santa Sede nello Stato della Città del Vaticano, annuncia la nomina di Pietro Salera (in foto) come nuovo responsabile dell’ufficio legale. Salera proviene dalla divisione italiana della banca spagnola Bbva, nella sede milanese, in cui ha ricoperto il ruolo di general counsel per 15 anni.
Salera, avvocato, è un professionista con un’esperienza trentennale, trascorsa nei dipartimenti banking degli studi legali e come giurista d’impresa nelle banche. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 presso l’Abi (Associazione bancaria italiana). Dal 1995 al 2006 ha lavorato nei dipartimenti banking di Pavia e Ansaldo, dove ha fatto parte dei team che hanno seguito la privatizzazione di Bnl, per poi passare a Camozzi Bonissoni e Spadafora De Rosa. Nella sua esperienza di avvocato ha prestato assistenza soprattutto a banche, Sgr e Sicav.
Nel suo nuovo ruolo riporta al direttore generale dello Ior, Gian Franco Mammì. Lo Ior ha chiuso il 2020 con una raccolta di 5 miliardi di euro e un patrimonio di 645,9 milioni di euro
In house